12 Anni Schiavo: film al cinema dal 20 Febbraio 2014. Con Brad Pitt

123

Dal 20 Febbraio 2014 esce al cinema il film “12 Anni Schiavo” diretto da Steve McQueen, già regista del film Hunger (2012) e dell’ acclamato film Shame (2012).

Il film “12 Anni Schiavo” è una storia vera ed è tratto dal romanzo omonimo ed autobiografico “12 Years a Slave” scritto da Solomon Northup: un uomo di colore rapito a Washington nel 1841 e fatto schiavo per 12 interminabili anni.
Tornato libero, Solomon si è poi dedicato all’ attivismo politico contro lo schiavismo e alla stesura della sua autobiografia.
Abbracciando il filone storico, il regista Steve McQueen ha deciso di fare un film di denuncia attraverso una rappresentazione esplicita dei fatti e, nelle didascalie conclusive del film, ha riportato anche la battaglia legale sostenuta e persa da Solomon Northup contro gli uomini che lo hanno rapito e venduto.

Il film “12 Anni Schiavo” ha già vinto il premio Golden Globe 2014 come miglior film drammatico ed è in corsa agli Oscar 2014 con ben 9 nomination:
1- miglior film
2- migliore attore protagonista a Chiwetel Ejiofor
3- migliore attore non protagonista a Michael Fassbender
4- migliore attrice non protagonista a Lupita Nyong’o
5- miglior regia a Steve McQuenn
6- migliore sceneggiatura non originale a John Ridley
7- migliori costumi a Patricia Norris
8- miglior montaggio a Joe Walker
9- migliori scenografie ad Adam Stochausen e Alice Baker.

Trama film “12 Anni Schiavo”

La trama del film è ambientata negli Stati Uniti, nel 1841: sono gli anni che precedono la guerra civile americana. Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor) è un musicista di colore ed è un uomo libero che vive nel nord dello stato di New York.
Ingannato da coloro che sembravano essergli amici, Solomon viene drogato, rapito e venduto come schiavo ad un ricco proprietario del Sud, agrario e schiavista: Edwin Epps (Michael Fassbender). Edwin Epps è un uomo detestabile che crede di essere nel giusto: alterna la lettura dell’ Antico Testamento alle tremende scudisciate sulla schiena dei suoi schiavi.
Strappato alla moglie e ai suoi figli, Solomon vive per 12 anni come schiavo tra la crudeltà e i colpi di frusta del suo padrone. In questa pagina oscura della storia americana, Solomon cerca di restare vivo per riprendersi la sua libertà. In suo aiuto ci sarà Bass (Brad Pitt): un abolizionista canadese che metterà fine al suo incubo. Ma per il suo popolo ci vorranno ancora 4 anni, una guerra civile e il proclama di emancipazione di un presidente illuminato.

Trailer film “12 Anni Schiavo”

(Se il Video-Trailer del film “12 Anni Schiavo” non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)