“A spasso con i Dinosauri” 3D: film d’ animazione per bambini Gennaio 2014

314

Esce al cinema dal 23 Gennaio 2014 il film d’ animazione “A Spasso con i Dinosauri” in 3D, diretto dai due registi Neil Nightingale e Barry Cook.
Il film è ispirato alla miniserie televisiva “Nel mondo dei Dinosauri” della BBC (uscita nel 1999) e vede come protagonisti dei dinosauri parlanti.

La particolarità del film è la tecnica di realizzazione: i registi hanno girato le scene in esterno tra l’ Alaska e la Nuova Zelanda e poi hanno aggiunto i dinosauri tramite CGI, in animazione computerizzata.
E’ infatti strabiliante l’ integrazione dei dinosauri con gli scenari ripresi dal vivo, la cui scansione è stata effettuata con la tecnologia LIDAR (Light Detection and Ranging), mai impiegata prima per un intero film. L’ integrazione è fatta di dettagli: orme sul terreno, polvere sollevata, ed ogni altro effetto del passaggio dei dinosauri sull’ambiente.
A questo si abbina l’ uso del 3D Fusion Camera System: il sistema stereoscopico più avanzato che è stato usato per riprodurre la profondità degli scenari e dare la sensazione di immergersi nella preistoria.

Il mondo del tardo Cretaceo, che fa da sfondo alla storia, è rappresentato in modo realistico dal punto di vista visivo, attenendosi in modo fedele alle più attuali conoscenze e scoperte paleontologiche.
Anche ogni dinosauro è realizzato in maniera estremamente realistica, comprese le abitudini e le caratteristiche delle varie specie: vengono descritte le dinamiche di branco, le abitudini alimentari, le migrazioni.

La stupenda cornice dell’ ambientazione e la perfetta realizzazione dei dinosauri unita al 3D, fanno del film un vero gioiellino dell’ animazione.
“A Spasso con i Dinosauri” è un film capace di raccontare con leggerezza un mondo scomparso, rendendolo accessibile e coinvolgente: un film dedicato ai bambini che potranno imparare qualcosa di più su questi esseri ormai estinti.

Trama film d’ animazione “A Spasso con i Dinosauri”

Ambientato nel tardo Cretaceo, 70 milioni di anni fa, quando i dinosauri dominavano la Terra, il film segue le avventure di Patchi: un docile cucciolo di pachirinosauro erbivoro.
Come tutti i pachironosauri, anche la famiglia di Pachi vive spostandosi da un luogo all’ altro in base all’ andamento delle stagioni. E’ proprio uno di questi viaggi a scandire la crescita del giovane erbivoro nel corso del film, tra le difficoltà ambientali da superare, le logiche del branco (gli scontri per conquistarne il dominio e quelli per assicurarsi il diritto alla riproduzione), e il pericolo dei feroci predatori come i temibili Gorgosauri.
Per arrivare all’ età adulta, Patchi deve infatti sopravvivere tra i predatori più pericolosi.

Quando suo padre viene ucciso, Patchi insieme al più forte e prepotente fratello maggiore Scowler e alla giovane amica Juniper, si ritrova separato dal resto della mandria in migrazione. I tre cuccioli di pachirinosauro dovranno quindi superare molti ostacoli. Sarà un duro viaggio ma anche un’ avventura emozionante.
Ad accompagnare Patchi ci sarà inoltre l’ ironico pennuto Alex, un Alexornis: un uccello preistorico che tiene pulito Patchi dai fastidiosi insetti preistorici in cambio di un passaggio sulla sua schiena!

Trailer film “A Spasso con i Dinosauri” in 3D
(film d’ animazione per bambini)

(Se il Video-Trailer del film “A Spasso con i Dinosauri” non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)