Before Midnight: film con Ethan Hawke al cinema dal 31 Ottobre 2013

63

Dal 31 Ottobre 2013 esce al cinema il film Before Midnight con Ethan Hawke e Julie Delpy, diretti dal regista Richard Linklater.

Il nuovo film Before Midnight conclude una trilogia cominciata nel 1995 col film “Prima dell’ Alba” (Before Sunrise) e continuata nel 2004 col film “Prima del Tramonto” (Before Sunset).

Anche i precedenti film sono sempre stati diretti dal regista Richard Linklater e sono sempre interpretati dalla coppia di protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy.

Il film Before Midnight del 2013 è quindi l’ ultimo capitolo della storia d’amore dei due protagonisti.

Prima dell’ Alba (1995): primo film della trilogia

Nel primo film, “Prima dell’ Alba”, il 25enne americano Jesse (Ethan Hawke) e la 23enne francese Celine (Julie Delpy) si conoscono per caso su un treno per Vienna. Il mattino dopo Jesse deve ripartire con l’aereo per gli USA, mentre Celine deve proseguire con lo stesso treno per Parigi. Ma Jesse invita Celine a stare con lui a Vienna per una sola notte e la ragazza scende dal treno. I due passano così l’intera notte in giro per Vienna, tra dialoghi e poesie. Il finale del primo film resta aperto: Jesse e Celine promettono di rivedersi dopo 6 mesi allo stesso binario 9.

Prima del Tramonto: il film sequel del 2004

Nel successivo film sequel, “Prima del Tramonto”, Jessi si trova a Parigi per presentare il suo libro, in cui ha raccontato proprio la storia dell’ incontro con Celine. Sono passati 9 anni da quella notte e tra il pubblico c’è anche Celine, che si è riconosciuta nella storia del libro. I due non si erano più rivisti ed entrambi hanno ora un’altra storia. Jesse si è sposato, ma i due decidono di passare un’altra giornata insieme, stavolta a Parigi. Ancora una volta hanno poche ore perchè Jesse ha un posto prenotato in aereo.

Before Midnight: l’ultimo film della trilogia al cinema dal 31 Ottobre 2013

In questo nuovo film Before Midnight, continua la storia d’ amore tra Jesse e Celine. Sono passati circa dieci anni dal loro secondo incontro a Parigi: Jesse e Celine sono ora sposati ed hanno due figlie gemelle. I due sono in vacanza da amici sullo sfondo romantico delle isole greche, ed emergono i primi problemi di coppia. Ci sono argomenti delicati da affronatre, come il difficile rapporto di Jesse col figlio adolescente rimasto a Chicago con la sua prima moglie. Attraverso il diagolo tra i due protagonisti c’è una lenta scoperta di cosa è successo nel tempo trascorso dall’ ultimo film e di qual’è ora il nuovo equilibrio dei due. Anche nel film Before Midnight c’è una giornata intera a fare da arco narrativo alla storia d’ amore dei due protagonisti.

(Se i video trailer non sono visibili, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire i video-trailer)