Blue Jasmine: film 2013 di Woody Allen con Cate Blanchett ed Alec Baldwin

85

Dal 5 Dicembre 2013 esce al cinema Blue Jasmine: il nuovo film di Woody Allen.

Il film vede protagonista Cate Blanchett nel ruolo di Jasmine: una donna che perde tutto quello che aveva costruito e quello che si era imposta di diventare. Nella trama del film, Jasmine passa infatti dalla ricchezza spensierata del jet set di New York al crollo emotivo e finanziario dopo l’arresto del marito Hal (Alec Baldwin) per frodi finanziarie.
La protagonista è però artefice in qualche modo della sua stessa caduta: si risveglia da una vita in cui negava la verità, in cui non vedeva quello che le accadeva, nemmeno i tradimenti del marito.
Jasmine infatti aveva già avuto una serie di esaurimenti nervosi, problemi di dipendenza da pillole e alcol nel suo matrimonio, anche prima del crollo legato ai comportamenti del marito in ambito finanziario. È quindi una donna emotivamente fragile da molto tempo.

Col suo nuovo film, il regista Woody Allen mette in scena una storia al femminile: la protagonista è una donna che ha rinunciato alla sua autonomia e che ha impostato la propria identità e la propria percezione di sé su quella del marito. Questa scelta le ha assicurato una sicurezza materiale, ma non necessariamente emotiva.

La cosa interessante del personaggio di Jasmine è infatti il suo essere un personaggio di finzione, che lei stessa ha inventato: non è nata in quell’ambiente ricco, ha cambiato perfino il suo nome, ha imparato a parlare e a camminare in modo diverso.
Jasmine era già una finzione di se stessa, e quando perde la struttura sociale in cui vive finisce in caduta libera.

Così il personaggio di Jasmine lascia New York per cercare rifugio dalla sorella Ginger (Sally Hawkins) a San Francisco, che non vede da anni, la quale però conduce una vita molto diversa: fa la cassiera ed ha un tenore modesto. Quello di Jasmine è quindi un tentativo di rinascere e di uscire da una situazione di panico cieco, in cui non ha una consapevolezza precisa di sè stessa. Jasmine riuscirà a rialzarsi?

Trailer film Blue Jasmine

(Regia: Woody Allen; Con: Cate Blanchett, Alec Baldwin e Sally Hawkins; film al cinema dal 5 Dicembre 2013)

(Se il Video-Trailer del film “Blue Jasmine” non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)