Carlo: il film documentario su Carlo Verdone al cinema dal 3 Giugno 2013

72

Dal 3 Giugno 2013 esce al cinema il film “Carlo”: il documentario su Carlo Verdone diretto dai registi Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti.

Il nuovo film documentario racconta il cinema di Carlo Verdone con i suoi personaggi comici e più famosi, con spezzoni e sequenze dei suoi film più celebri: é il ritratto di un attore e di un regista fra i più noti ed amati della commedia all’ italiana.
Ma il film racconta anche la vita di Carlo Verdone attraverso i racconti e gli aneddoti dello stesso Carlo e attraverso le testimonianze di colleghi, amici, famigliari e collaboratori. Si alternano così le testimonianze di Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Toni Servillo, Laura Morante, assistenti alla regia ed amici di Carlo Verdone.
E poi ci sono i personaggi di Carlo Verdone, caricature comiche di vizi, manie e tic tutti italiani, nati dall’ osservazione della realtà e da persone incontrate casualmente.

Nel suo cinema Carlo Verdone ha seguito la scia di grandi maestri della commedia all’ italiana come Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Oltre a descrivere i cambiamenti culturali italiani, Carlo Verdone ha poi svoltato verso un tipo di cinema più intimo e meno caricaturale nei suoi ultimi lavori, come il recente film Posti in Piedi in Paradiso del 2012.

In 75 minuti il film documentario racconta un Carlo Verdone a tutto tondo tra popolarità e intimità.