C’era una volta un’ Estate: film 2013 con Steve Carell e Sam Rockwell

63

Dal 28 Novembre 2013 esce al cinema il film “C’era una volta un’ Estate”: esordio alla regia per Nat Faxon e Jim Rash, già sceneggiatori del film Paradiso Amaro (2012) di Alexander Payne.

“C’era una volta un’ Estate” è una storia di formazione: racconta le contraddizioni e le paure di un’età delicata come l’ adolescenza, in cui è facile smarrirsi e non riuscire a dar voce alla propria identità.

Il protagonista del film è infatti il quattordicenne Duncan (interpretato da Liam James): un ragazzo introverso che si ritrova a trascorrere le sue vacanze estive con la madre e un patrigno prepotente. Non è sempre facile accettare la separazione dei propri genitori, Duncan ritrova però equilibrio grazie all’amicizia che instaura con il gestore di un parco acquatico.

A fare da sfondo alla storia del film e alla trasformazione del giovane protagonista ci sono il parco acquatico che per volere del suo creatore non è mai stato rimodernato, un bar in cui si trovano ancora i Pac-Man elettronici e una vecchia auto di famiglia che per l’anaffettivo patrigno sembra contare molto di più dei rapporti umani con le persone che gli stanno intorno. 

Il cast del film vede Steve Carell nell’ inusuale ruolo dell’ antipatico patrigno e un adorabile Sam Rockwell nel ruolo dello stravagante direttore del parco acquatico.

Trama film “C’era una volta un’ Estate”

Duncan (Liam James) è un ragazzo di 14 anni costretto a passare le vacanze estive al mare a Cape Cod insieme alla madre Pam (Toni Collette), il suo sgradevole fidanzato Trent (Steve Carell) e la viziata figlia Steph (Zoe Levin). L’ antipatico patrigno Trent passa infatti il suo tempo ad umiliare il figliastro Duncan, bloccando sia la sua crescita che la sua autostima. Soffocato dalle tensioni quotidiane col patrigno Trent, Duncan fa fatica anche a socializzare e a farsi nuove amicizie.

Duncan vorrebbe piuttosto stare con il suo vero padre, ma per fortuna arriva una “valvola di sfogo” che rende comunque indimenticabile la sua estate: il parco giochi acquatico Water Wizz con scivoli, piscine e tutto il resto, e soprattutto il gestore Owen (Sam Rockwell) che è rimasto cristallizzato agli anni ’80. Owen è infatti un quarantenne apparentemente superficiale e molto chiassoso, ma che sa anche essere molto saggio.

Owen propone a Duncan un lavoretto stagionale come suo aiutante, e questo rappresenta un’ occasione importante per il ragazzo: un modo per incontrare tanti altri suoi coetanei, per conoscere altra gente, per divertirsi e per sfuggire da una situazione familiare non certo serena.

Duncan scoprirà che dietro l’apparente immaturità di Owen si nasconde l’ animo dolce, onesto e comprensivo di un uomo sensibile: la figura paterna che tanto gli manca. Sarà proprio grazie ad Owen e alla strampalata compagnia che gestisce il parco acquatico che Duncan riuscirà finalmente a trovare la fiducia in se stesso e la spinta per affrontare la vita con coraggio ed entusiasmo.

Trailer film “C’era una volta un’ Estate”
(titolo originale film: “The Way, Way Back”)

(Se il Video-Trailer del film “C’era una volta un’ Estate” non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)