Code Name Geronimo: film sulla cattura di Bin Laden. Dall’ 8 Novembre 2012

123

Dall’ 8 Novembre 2012 è in uscita al cinema il film d’ azione Code Name Geronimo: la storia dell’ operazione militare dei Navy Seals (le forze speciali americane) che ha portato alla cattura e all’ uccisione di Osama Bin Laden.

Il film è diretto dal regista John Stockwell, conosciuto più per il suo ruolo di attore che per le sue regie: John Stockwell in passato ha recitato in film di successo come Christine-La Macchina Infernale (1963) e Top Gun (1986).

Il cast del film Code Name Geronimo vede la presenza di Cam Gigandet (l’ interprete del cattivo vampiro segugio James nel film Twilight) e del rapper Xzibit, che nel film interpretano rispettivamente i soldati Stunner e Mule. Negli USA il film non uscirà al cinema, ma verrà distribuito direttamente sul National Geographic Channel con il titolo Seal Team Six: The Raid on Osama Bin Laden.

Col suo film Code Name Geronimo, il regista John Stockwell ha voluto raccontare con realismo e dovizia dei particolari l’ operazione militare che ha portato all’ uccisione di Osama Bin Laden. Nella storia recente, il 2 Maggio 2011, il presidente americano Barack Obama ha annunciato al mondo che il terrorista Osama Bin Laden era stato ucciso. Un anno dopo, ecco in arrivo il film: Code Name Geronimo (dal nome in codice che nel corso dell’ operazione era stato dato al bersaglio) è un film che racconta con gli strumenti della fiction un’ azione che ha avuto un impatto molto forte sull’ opinione pubblica americana. Ma tutto il realismo del film viene a perdersi, perchè il nazionalismo tipico statunitense offre un’ interpretazione della storia fatta dai vincitori, con una ricostruzione parziale e patriottica che separa i buoni dai cattivi: il soldato americano è visto come il salvatore degli oppressi e come il combattente per la libertà, mentre i “cattivi” sono i classici estremisti pronti a tutto che non sembrano morire mai. Invece di dare un’ intepretazione realistica e con il distacco tipico del documentario, si ha un prodotto che va molto più vicino a un videogioco sul genere di Call of Duty. Nel film Code Name Geronimo, le immagini riprese dalle videocamere sopra i caschi dei soldati sono infatti simili a quelle dei videogiochi in prima persona. Il film mostra tutta la ricostruzione militare dell’ operazione, dalla genesi alle lunghe esercitazioni dei soldati, ma il racconto dei fatti è inevitabilmente di parte.

Trama film Code Name Geronimo

Dopo gli attacchi dell’ 11 settembre, l’ intellingence americana ha scatenato la più grande caccia all’ uomo di tutti i tempi: il terrorista Osama Bin Laden è considerato il nemico numero uno dell’ America. Nel 2011, dopo aver ricevuto una soffiata su alcuni possibili nascondigli di Bin Laden, la CIA decide di selezionare un’ unità speciale di Navy Seals per una missione segreta in Afghanistan. Il nome in codice dell’ obiettivo finale è Geronimo (lo stesso nome del capo Apache che è sfuggito per anni alle truppe americane dell’ 800). L’ operazione è direttamente coordinata dalla Casa Bianca e lo scopo della missione è trovare e uccidere Osama Bin Laden. La squadra di Navy Seals inizia una serie di addestramenti, mentre le alte sfere controllano se le informazioni sull’ attuale posizione di Osama Bin Laden ad Al Qaeda sono veritiere. Il gruppo dei militari si troverà ad affrontare e gestire una crescente tensione, che porterà ogni componente a riflettere sul senso della missione, fino a trovare la forza e il coraggio per portare a termine il proprio compito.

Trailer film Code Name Geronimo

(Qualora il Video-Trailer del film Code Name Geronimo non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)