Daniele Luchetti: un nuovo film su suo padre. Il nuovo film del regista di “La Nostra Vita” (film del 2010)

163

Cinema news-notizie di cinema: il nuovo film di Daniele Luchetti

Come Sergio Rubini con il film L’ Uomo Nero del 2009, anche Daniele Luchetti racconta la storia di una famiglia piccolo borghese dove la creatività sembra non avere mai spazio e successo. E’ questo infatti il tema del nuovo film di Daniele Luchetti, a cui il regista sta lavorando e di cui non è stato ancora reso noto il titolo.

Lo stesso regista Daniele Luchetti ha dichiarato in merito: “Vengo da una famiglia di artisti non risolti: mio nonno faceva il cartellonista per vivere, mio padre insegnava all’ Accademia di Belle Arti, ma era vicino al movimento concettuale… Lui mi avrebbe voluto restauratore, non cineasta, io ero convinto di voler fare cinema, sicuro di potercela fare, e così ho iniziato con la scuola Gaumont. Con questo retroterra familiare ho vissuto il successo con senso di colpa cercando di non esaltarmi mai troppo, ad esempio continuando a fare pubblicità per mantenermi, prendendomi delle lunghe pause dal cinema d’ autore, pause in cui mi sono dedicato all’arte contemporanea o alla cucina…

Di recente però ho ripreso i miei appunti di 15 anni fa, appunti in cui ricostruivo alcune storie della mia famiglia, storie buffe, a volte assurde, che risalgono agli anni ’60 e ’70. Per me è una sorta di mitologia familiare, i miei erano bravissimi a raccontare delle storie strambe, come quella della capretta tenuta in terrazza a cui davano da mangiare fogli di carta e (per farle credere che fosse erba) le mettevano un paio di occhiali con le lenti verdi. Quando mi sono messo a lavorare su questo materiale con Rulli e Petraglia, mi sono reso conto che gli aneddoti strani sparivano sullo sfondo, ed è venuta fuori invece la storia di mio padre, con le sue aspirazioni artistiche frustrate dalla realtà e dal bisogno di lavorare per guadagnare“.

Daniele Luchetti è stato anche il regista del film La nostra Vita del 2010, l’unico titolo italiano in concorso al Festival del cinema di Cannes nel 2010 che ha portato il film al successo internazionale e ha portato l’ attore Elio Germano (interprete del film) a vincere il premio per la migliore interpretazione (trovate i voncitori del Festival di Cannes 2010 qui: Vincitori Cannes 2010: Elio Germano vince il premio Miglior Attore col film La Nostra Vita ma a pari-metito).