Divergent: film di fantascienza al cinema dal 3 Aprile 2014. Con Kate Winslet

132

Esce al cinema dal 3 Aprile 2014 Divergent: il nuovo film di fantascienza diretto da Neil Burger, già regista del film Limitless del 2011.

Il film Divergent è tratto dall’ omonimo romanzo best seller scritto da Veronica Roth: primo libro di una trilogia a cui sono seguiti i successivi due romanzi Insurgent e Allegiant.

Il film Divergent è un teen-movie che racconta la lotta di un’ adolescente -interpretata da Shailene Woodley– contro le convenzioni della dispotica società del futuro in cui vive. Oltre alla protagonista, il regista Neil Burger ha inserito nel cast del film un grande nome come Kate Winslet.

Dato che il racconto originale di Veronica Roth è una storia d’ amore avventurosa, anche nella trama del film Divergent viene inserito un amore contrastato da nascondere e il cambiamento nella vita della protagonista come metafora della crescita.
Come nel romanzo, anche nel film la struttura segue quella della famosa saga degli Hunger Games: c’è un rito di iniziazione e c’è una protagonista potenzialmente pericolosa per l’ordine sociale.

Il film Divergent segna quindi l’ inizio di nuova saga: sono già stati confermati i due film sequel Insurgent (2015) e Allegiant (2016). Avranno lo stesso successo degli Hunger Games?

Trama film Divergent

La trama del film è ambientata in una Chicago del futuro in cui la razza umana vive in una società dispotica divisa in 5 caste. L’ appartenenza alla casta non viene determinata dalla nascita, ma deriva dalla scelta individuale di ciascuno al compimento della maggiore età, a seconda del carattere e della volontà: quando ogni cittadino raggiunge la maggiore età, viene esaminato attraverso un test per poi essere collocato -in base alla sua personalità- in una delle caste.
Chi appartiene alla casta dei Candidi (persone sempre sincere) si occupa di esercitare la legge. La casta dei Pacifici (persone sempre gentili che rinnegano l’ aggressività) coltiva la terra per sfamare tutta la società e comprende assistenti sociali e consulenti. La casta degli Eruditi (persone che seguono la via della conoscenza e dedicano la vita alla cultura) è composta da insegnanti e ricercatori, mentre la casta degli Abnegati (persone altruiste e caritatevoli) si occupa di governare. C’è poi la casta degli Intrepidi (persone forti e coraggiose) che si occupa di proteggere la popolazione.
Le cinque caste simboleggiano quindi il coraggio, la sapienza, l’onestà, l’amicizia e l’altruismo. Gli Esclusi sono invece persone che vivono al di fuori della società mendicando, perché non sono riuscite a superare l’ iniziazione ad una casta.

Al momento di compiere il test sulla personalità per capire a quale casta si è più affini, Beatrice Prior detta ‘Tris’ (Shailene Woodley) risulta Divergent: ha diverse caratteristiche in sè e non è affine a nessuna casta in particolare, è quindi incollocabile, un risultato raro che può destinarla agli Esclusi. Nell’ ordine sociale essere diversi equivale infatti ad essere pericolosi, per questo motivo ad ognuno è permesso di essere solo una cosa e nient’altro.

Beatrice viene da una famiglia abnegante e nasconde di essere risultata una Divergent: sceglie la casta degli Intrepidi ed inizia il suo addestramento con l’affascinante istruttore Quattro (Theo James).
Beatrice dovrà affrontare molte prove difficili ma uscirà anche la sua natura più ribelle: inizierà a non accettare più le regole imposte dalla società in cui vive.

Trailer film Divergent: l’inizio di una nuova saga

(Regia: Neil Burger; Con: Shailene Woodley, Theo James, Kate Winslet; film al cinema dal 3 Aprile 2014)

(Se il Video-Trailer del film Divergent non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)