Dracula 3D: il film di Dario Argento al cinema dal 22 Novembre 2012

41

Dal 22 Novembre 2012 esce al cinema il film horror Dracula 3D: il nuovo film di Dario Argento.
Il cast del film vede la figlia Asia Argento e gli attori Marta Gastini (già vista nel film Io e Marilyn di Leonardo Pieraccioni), Rutger Hauer (protagonista del film I colori della Passione del 2012), Miriam Giovanelli (interprete del film Gli Sfiorati del 2012).

Il maestro dell’ horror Dario Argento torna quindi a dirigere la figlia Asia nel suo nuovo film Dracula 3D, riportando al cinema il mostro cinematografico per eccellenza: il vampiro più famoso di Transilvania, interpretato dall ‘ attore Thomas Kretschmann.
I personaggi del film Dracula 3D sono gli stessi del romanzo di Bram Stoker, ma l’ ambientazione è in realtà italiana: il film è stato girato in un castello del Biellese.

Dracula 3D è un omaggio al genere horror. Lo stesso Dario Argento ha spiegato di aver scelto il personaggio di Dracula perché sente di avere dei punti in comune con la creatura di Bram Stoker: la passione, i pensieri, alcune ossessioni, persino il senso di abbandono.

Nel suo film, Dario Argento ha voluto sia omaggiare il racconto classico di Dracula, ma ha anche inserito elementi innovativi: il personaggio del giovane Jonathan Harker non è più un notaio arrivato in Transilvania per una transazione immobiliare. Inoltre il film focalizza l’ attenzione su un luogo preciso invece di spaziare tra Est Europa e Inghilterra: l’intero film è ambientato tra le nebbiose tundre della Valacchia.

Molti degli storici collaboratori di Dario Argento tornano per questo Dracula 3D: il direttore della fotografia è Luciano Tovoli, che ha già lavorato col regista romano nei film Suspiria e Tenebre, e le musiche sono di Claudio Simonetti, famoso sopratutto per le musiche di Profondo Rosso.

Trama film horror Dracula 3D

Johnathan Harker (Unax Ugalde) trova lavoro come bibliotecario nella vastissima biblioteca del castello appartenente al Conte Dracula (Thomas Kretschmann) e informa la moglie Mina (Marta Gastini) che si mette in viaggio per raggiungerlo. Mentre la giovane sposa si ferma dalla sua amica Lucy (Asia Argento), scopre che il piccolo villaggio dove abita l’amica è sconvolto dall’omicidio di una donna del luogo apparentemente attaccata da un lupo. Inoltre Lucy viene colta improvvisamente da un malore e muore di lì a poco. Rimandando il suo incontro col marito, i sospetti di Mina sulle stranezze che circondano quel luogo vengono alimentate dopo l’ incontro con il Conte Dracula, che riesce a sedurla con il suo misterioso fascino. Mina si rivolge così all’unica persona che sembra sapere cosa stia succedendo: Abrham Van Helsing (Rutger Heuer), esperto di vampiri.

Trailer film horror Dracula 3D (film di Dario Argento)

(Qualora il Video-Trailer del film Dracula 3D non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)