Eclipse The Twilight Saga: curiosità e dietro le quinte del film Eclipse (in uscita al cinema il 30 Giugno 2010)

262
THE TWILIGHT SAGA – ECLIPSE: l’ esercito dei vampiri neonati di Victoria e l’ arrivo dei Volturi minacciano l’ amore di Edward e Bella

Nel film Eclipse, terzo capitolo della Twilight Saga, Edward (Robert Pattinson) torna con Bella (Kristen Stewart) che in New Moon lo ha salvato dalla decisione di farsi uccidere dai Volturi. L’ amore tra Edward e Bella è ancora più forte di prima ed Edward chiede a Bella di sposarlo. Ma la felicità del vampiro Edward Cullen e dell’ ancora umana Bella Swan in Eclipse è minacciata dalla vendicativa vampira Victoria che ha creato un esercito di vampiri neonati: un vero pericolo per Bella e per tutta la città di Forks. Il licantropo Jacob Black (Taylor Lautner), da sempre innamorato di Bella, è ancora più deciso a conquistarla in Eclipse, e il triangolo d’ amore Edward-Bella-Jacob si accentua ancora di più nel film Eclipse. Jacob è ancora convinto di essere la scelta migliore per il bene di Bella. E proprio la minaccia dell’ esercito dei vampiri neonati capeggiati da Victoria, nel film Eclipse rinsalda il patto di alleanza tra la famiglia Cullen in pieno assetto da guerra e i licantropi (ancora più giganteschi nel film Eclipse).
A minare l’ amore tra Edward e Bella c’è anche la visita dei vampiri Volturi: Edward deve rispettare il patto coi Volturi e trasformare Bella in vampiro.

CURIOSITà SUL FILM ECLIPSE


I QUATTRO REGISTI DELLA
TWILIGHT SAGA

Sin dalla sua nascita cinematografica la saga di Twilight doveva distinguersi, di episodio in episodio, per atmosfera e intreccio. Così la regista Catherine Hardwicke è stata scelta per il primo film Twilight: una storia cruda e realistica. Il regista Chris Weitz ha invece avuto il compito di mostrare le com­plesse emozioni di New Moon. Il difficile compito di far emergere in superficie i sentimenti contrastanti che dividono Bella nel film Eclipse è stato affidato al regista David Slade. Mentre al regista Bill Condon è stato affidato il compito di tirare le fila della Twilight Saga con i 2 film conclusivi di Breaking Dawn.

LA PRIMA SCENA DEL FILM ECLIPSE
È notte, la pioggia cade incessantemente mentre un ragazzo scappa terrorizzato. Il suo destino è se­gnato: lo studente universitario Riley Biers è solo il pri­mo dei nuovi “neonati” che formeranno l’ invincibile esercito di vam­piri creato da Victoria per attuare la sua vendetta. Questa è la scena iniziale del film Eclipse, che però non è presente nel romanzo di Stephenie Meyer. Si tratta di una del­le tante “invenzioni” create dalla sceneggiatrice Melissa Rosenberg per adattare la saga di Twilight al cinema del grande schermo e per passare dalla prima persona dei romanzi all’ universalità del racconto cinematografico. L’ attore Xavier Samuel (27 anni) è stato scelto per interpretare il ruolo di Riley Biers: il braccio destro di Victoria a capo dell’ esercito dei vampiri neonati che ha un’ unica missione… uccidere Bella.

I SEGRETI RIVELATI IN ECLIPSE
Il film Eclipse porta alla luce alcuni segreti: la leggenda sulla ter­za moglie custodita dalla tribù dei Quileute, e la storia della trasformazione di Jasper e Rosa­lie in vampiri. Nel film Eclipse il loro passato è mostrato in due flashback che differiscono da quanto raccontato nel romanzo.

GLI EFFETTI SPECIALI DEL FILM ECLIPSE
Gli effetti speciali del film Eclipse sono sta­ti realizzati dalla Image Engine con sede a Vancouver, la stessa che ha creato gli extraterresti in computer grafica del film District 9.

LA SCENA DELLA LITE TRA EDWARD E JACOB IN ECLIPSE
Una delle scene più difficili da tradurre per la sceneggiattrice Melissa Rosenberg era quella della lite tra Ed­ward e Jacob, quando Jacob ruba un bacio a Bella. Anche la costumista Tish Monaghan ha avuto il suo bel daffare per la realizzazione di questa scena: per evitare che il personaggio di Edward sembrasse troppo magro e pallido di fronte al muscoloso rivale Jacob (Taylor Lautner ultra-palestrato !), ha fatto acquistare un pò di “mas­sa” in più a Robert Pattinson facendogli indossare più strati di vestiti per girare la scena della lite !

KRISTEN STEWART CON LA PARRUCCA NEL FILM ECLIPSE !
Kristen Stewart, prima di iniziare a girare il film Eclipse, ha dovuto tagliare i capelli e scurirli per interpretare il ruolo di Joan Jett nel film The Runaways (gli attori della Twilight Saga recitano anche in altri film ovviamente ! E spesso i tempi tra un film e l’ altro sono stretti). Il risultato di questo taglio di capelli è stato che Kristen Stewart sul set del film Eclipse ha dovuto indossa­re 3 parrucche diverse per rientrare nei panni di Bella !

IL DISCORSO DEL DIPLOMA NEL FILM ECLIPSE
Tra le varie “invenzioni” adottate dalla sceneggiatrice Melissa Rosenberg per adattare il romanzo di Stephenie Meyer al film Eclipse, c’è anche la scena del discorso durante la cerimonia del diplo­ma (che non è presente nel libro Eclipse). Il discorso nel film è tenuto dal personaggio di Jessica (interpretata da Anna Kendrick che ha anche recitato accanto a George Clooney nel recente film Tra te Nuvole).

L’ IMPAVIDO KELLAN LUTZ (EMMETT) SENZA STUNTMAN IN ECLIPSE
L’ attore Kellan Lutz che nella Twilight Saga interpreta il ruolo di Emmett, per il film Eclipse ha convinto la produzione a lasciagli interpretare molte scene al posto dello stuntman. Kellan Lutz è infatti un lottatore nato !

IL RUOLO DI VICTORIA NEL FILM ECLIPSE
L’ attrice Bryce Dallas Howard, che nel film Eclipse ha sostituito Rachelle Lefevre nel ruolo di Victoria, in realtà era stata la prima scelta di Stephenie Meyer per la parte.

VAMPIRI SEMPRE PIù VELOCI IN ECLIPSE !
Per rendere l’ effetto velocità dei vampiri, sul set di Eclipse sono stati usati dei tapis roulant su cui gli attori correvano; i tapis roulant venivano inoltre trainati da camion o golf cart truccate ! A questo si aggiungevano anche gli effetti speciali della Image Engine, co­me il vento sulle foglie o la terra che si solle­va, per rendere ancora più reale l’ effetto del­la corsa.

L’ ESERCITO DEI VAMPIRI NEONATI DI ECLIPSE
Nel film Eclipse, la realizzazione della scena dei vampiri neonati che emergono dall’ acqua ha creato non pochi problemi: restare immersi in acqua così tanto faceva sciogliere il cerone in fret­ta, così anche tutta l’ equipe che si occupava del trucco doveva rimanere a mollo nell’ acqua insieme agli stuntman per ritoccare il colore della pelle fi­no all’ ultimo secondo delle riprese !

I LICANTROPI E I LUPI DI ECLIPSE PIù SELVAGGI DI NEW MOON
Il Tippett Studio ha dovuto lavorare ai lupi di Eclipse diversamente rispet­to a New Moon. Il regista Chris Weitz, infatti, in New Moon puntava molto sull’ umanità dei lupi e faceva loro usare le zampe come fossero mani. Il regista David Slade invece per Eclipse voleva che fosse fatta risaltare l’ essenza animale dei lupi, che usano la bocca in modo prensile e le zampe solo per mante­nere l’ equilibrio.
Nel film Eclipse la pelliccia dei lupi è stata resa ancora più realistica, triplicando i quattro milioni di peli con un’ ope­razione inedita che ha avuto bisogno di più di sei mesi di lavoro.