Festival del Cinema in Sardegna: “Le Isole del Cinema 2009” dal 14 Luglio al 27 Settembre in Sardegna

97

festival-del-cinema-in-sardegna-le-isole-del-cinema-2009-dal-14-luglio-al-27-settembre-in-sardegna“Le isole del cinema” è un unico grande festival del cinema diviso in quattro capitoli che si svolgerà dal 14 Luglio fino a fine Settembre 2009 in Sardegna. Di seguito il ricco programma eventi e le proiezioni dei film al festival del cinema della Sardegna.

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “UNA NOTTE IN ITALIA”: I FILM DELLA COMMEDIA ITALIANA A TAVOLARA 14-19 LUGLIO 2009

La prima tappa del festival “Le isole del cinema 2009” sarà Tavolara con la rassegna “Una notte in Italia” (dal 14 al 19 Luglio 2009 nei comuni di Olbia, Porto San Paolo, San Teodoro e sull’ isola di Tavolara). La rassegna cinematografica “Una notte in Italia” è dedicata alla commedia italiana con un approfondimento in due giornate condotto da Giovanni Veronesi e che vedrà la presenza dei fratelli Vanzina (ancora da confermare), e quella di Marco Risi. Attesi anche gli attori e i registi dei film italiani “Ex”, “Gli amici del Bar Margherita”, “Diverso da chi ?”, “Focaccia blues”, tutti film presenti nel programma delle serate.
Prevista anche, in collaborazione con il premio Cliciak del Centro cinema Città di Cesena, la mostra sui più importanti fotografi di scena attivi nei film della stagione.

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “LA VALIGIA DELL’ ATTORE” DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO 2009 ALL’ ISOLA DELLA MADDALENA

La rassegna cinematografica “La valigia dell’ attore” si svolgerà invece dal 29 Luglio al 2 Agosto 2009 all’ isola della Maddalena presso “I Colmi”, ex fortezza militare recuperata come spazio culturale, dove si terranno gli incontri sul mestiere dell’ attore con Massimo Ghini (interprete con Gian Maria Volontè del film “Una storia semplice”), Elio Germano, Donatella Finocchiaro, Pier Francesco Favino.
In chiusura Valerio Mastandrea sarà la voce recitante dello spettacolo “Accattone-Omaggio a Pier Paolo Pasolini”.
Prevista anche una mostra antologica dei manifesti originali dei film interpretati da Gian Maria Volontè, dagli anni ’60 agli anni ’90.

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “PENSIERI E PAROLE” DAL 20 AL 26 LUGLIO E IL 26-27 SETTEMBRE 2009 ALL’ ISOLA DI ASINARA

La rassegna cinematografica intitolata “Pensieri e parole” si svolgerà dal 20 al 26 Luglio 2009 e nei giorni del 26 e 27 Settembre 2009 all’ isola di Asinara. Nell’ ex carcere di massima sicurezza di Fornelli verrà presentata, come tradizione, una pellicola carceraria, e quest’ anno tocca al film “Tutta colpa di Giuda” di Davide Ferrario.
Ad Alghero, accanto agli omaggi allo scrittore Giuseppe Dessì e al giornalista Indro Montanelli, verrà ricordata, a 40 anni di distanza, la prima discesa dell’ uomo sulla Luna: accanto alle immagini televisive di allora alcuni film di fantascienza che il palinsesto Rai programmò per quella famosa diretta televisiva.
Inoltre a settembre 2009 nell’ ambito della rassegna intitolata “Animatti-Tutti pazzi per l’ animazione” sarà allestita nella Facoltà di Architettura una personale del regista Fusako Iusaki.

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “CREUZA DE MA”: MUSICA PER FILM DAL 10 AL 13 SETTEMBRE 2009 A CARLOFORTE E ISOLA DI SAN PIETRO

La rassegna cinematografica intitolata “Creuza de mä” si svolgerà dal 10 al 13 Settembre 2009 a Carloforte e Isola di San Pietro.
La rassegna è come sempre dedicata alla musica per film, in particolare si svolgeranno gli incontri con: Paolo Sorrentino e Teho Teardo autore delle musiche del film “Il Divo”, Gabriele Salvatores e Mauro Pagani autore delle musiche del film “Puerto escondido”, Edoardo Winspeare e Gabriele Rampino musicista del film “I galantuomini”.
Tutti e tre i compositori terranno inoltre un concerto nella piazza di Porta Leone.
Ci sarà inoltre un omaggio a Fabrizio De André con il documentario “Effedia”. Infine, il musicologo Enzo Gentile guiderà lo spettatore tra i video clip musicali realizzati da famosi registi.

Direttori Artistici e Organizzatori del festival “Le isole del cinema”: Piera Detassis, Antonello Grimaldi, Marco Navone (Tavolara), Giovanna Gravina e Fabio Canu (La Maddalena), Antonello Grimaldi e Sante Maurizi (Asinara), Gianfranco Cabiddu (Carloforte)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL DEL CINEMA DELLA SARDEGNA: http://valigiattore.it/isole_cinema.html