Festival di Cannes 2010: il film Robin Hood con Russell Crowe apre il festival del cinema di Cannes 2010

75

Il Festival del Cinema di Cannes 2010 si terrà dal 12 al 23 Maggio 2010. Registi, attori, scenografi e artisti si daranno appuntamento sulla Croisette di Cannes per 2 settimane con i film in concorso che, come ogni anno, saranno proiettati nel Palazzo dei Festival e dei Congressi di Cannes. Tra i premi del cinema consegnati a Cannes ci sono l’ ambito Premio della Giuria e l’ attesa Palma d’ Oro di Cannes. Non mancheranno i momenti clou del Festival di Cannes: la cerimonia d’ apertura e la celebre passerella delle star del cinema.

TIM BURTON, GIOVANNA MEZZOGIORNO E BENICIO DEL TORO IN GIURIA A CANNES 2010. IL FILM ROBIN HOOD DI RIDLEY SCOTT APRIRà IL FESTIVAL DI CANNES 2010

Il regista Tim Burton sarà il Presidente della Giuria del Festival di Cannes 2010; tra i membri della giuria ci sono anche Alberto Barbera (direttore del Museo nazionale del Cinema di Torino), l’ attrice italiana Giovanna Mezzogiorno e Benicio Del Toro. Giovanna Mezzogiorno farà quindi parte della giuria di esperti che dovranno decidere chi sarà a vincere la Palma d’ Oro di Cannes 2010.
Quest’ anno il film d’ apertura del Festival di Cannes 2010 sarà il film Robin Hood di Ridley Scott (fuori concorso): il nuovo Robin Hood con Russell Crowe e Cate Blanchett.

IL FILM ITALIANO LA NOSTRA VITA DI DANIELE LUCCHETTI IN CONCORSO AL FESTIVAL DI CANNES 2010

A rappresentare l’ Italia al Festival di Cannes 2010 ci sarà il film La Nostra Vita di Daniele Luchetti (film in concorso). Nel suo film, Daniele Luchetti è tornato a dirigere Elio Germano (già diretto nel film Mio fratello è figlio Unico). Nella trama del film La Nostra Vita, Elio Germano interpreta il ruolo di un operaio romano che, dopo un lutto, deve confrontarsi con questo evento traumatico. Il film La Nostra Vita in concorso al Festival di Cannes 2010 è prodotto da Cattleya con Rai Cinema, ed è sceneggiato da Sandro Rulli e Stefano Petraglia insieme a Daniele Luchetti. Nel Cast del film La Nostra Vita ci sono anche gli attori Raoul Bova, Isabella Ragonese e Luca Zingaretti.

IL FILM-DOCUMENTARIO DRAQUILA-L’ ITALIA CHE TREMA DI SABINA GUZZANTI A CANNES 2010 (fuori concorso)

Il nuovo film-documentario di Sabina Guzzanti, Draquila-L’ Italia che Trema (il documentario sull’ Aquila dopo il terremoto in Abruzzo) sarà presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2010.

Sempre fuori concorso, tra i big ospiti a Cannes 2010, sono stati annunciati anche Woody Allen (“You will meet a tall dark stranger”), Stephen Frears (“Tamara Drew”) e Oliver Stone (“Wall street 2: Money Never sleeps”).