Film-documentario Pompei (trailer): al cinema il 25 e 26 Novembre 2013

143

Esce al cinema in Italia il 25 e 26 Novembre 2013 il film-documentario Pompei, prodotto dal British Museum e diretto dal britannico Neil MacGregor: collaboratore della BBC, direttore del British Museum e della National Gallery, e autore di numerosi libri di storia.

Il film-documentario Pompei sarà nelle sale cinematografiche italiane per soli due giorni: il 25 e il 26 Novembre 2013.
Si tratta di un affascinante documentario che ricostruisce la distruzione di Pompei ed Ercolano avvenuta nel 79 Dopo Cristo a causa della catastrofica eruzione del vulcano Vesuvio.
La violenta eruzione del Vesuvio sparò in alta quota cenere e lapilli incandescenti. Dapprima fu colpita la piccola località marittima di Ercolano, uccidendo molti abitanti proprio mentre stavano dandosi alla fuga. Successivamente i venti spinsero verso sud la nube tossica di cenere e la traiettoria dei lapilli, lontano dalla città di Napoli (situata ad ovest).
Fu così investita la città di Pompei, i cui abitanti morirono quasi tutti sotto la pioggia di lapilli incandescenti o soffocati dalla nube di cenere rovente.
Oggi le rovine mostrano cosa è rimasto di questa grande città e come sono morti i suoi abitanti.

Il film-documentario Pompei si basa sul materiale della mostra inglese “Life and death in Pompeii and Herculaneum” e ricostruisce anche come era la vita quotidiana degli abitanti di Pompei (grande e importante città dell’epoca) e di Ercolano (piccola cittadina portuale) prima della catastrofe.

Trailer film-documentario Pompei

(Se il Video-Trailer del film-documentario Pompei non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)