Film Gravity 3D (trailer): Sandra Bullock e George Clooney. Dal 3 Ottobre 2013

82

Dal 3 Ottobre 2013 è uscito al cinema il film di fantascienza Gravity in 3D del regista Alfonso Cuarón. Il film vede protagonisti Sandra Bullock e George Clooney che si ritrovano nel vuoto e nel silenzio infinito dello spazio.

Il film Gravity è diviso in due parti, legate alla sorte dei protagonisti. La prima parte del film racconta i momenti prima e dopo la collisione dello shuttle e la perdita di contatto con la Terra: i due protagonisti Sandra Bullock e George Clooney, nei rispettivi ruoli della dottoressa Ryan e dell’ astronauta Kowalsky, sono gli unici due sopravvissuti e cercano di raggiungere insieme un’altra base spaziale, fino al momento in cui l’astronauta decide di separarsi dalla collega e lasciare che sia lei a proseguire la missione. Da quando lui sgancia il cavo che li tiene legati, la seconda parte del film assume i toni da survival movie.

Il personaggio interpretato da Sandra Bullock ha diversi risvolti interiori: lo spazio costringe infatti la dottoressa Ryan ad una solitudine fisica che è lo specchio di una solitudine esistenziale, in cui la dottoressa è confinata da anni a causa di una grave perdita. Il tentativo di tornare sulla Terra ha quindi un duplice significato per la dottoressa Ryan: la missione nello spazio è anche un viaggio interiore e la meta da raggiungere non è solo rimanere in vita, ma anche tornare a vivere.

L’ uso di un 3D immersivo è molto efficace: il film Gravity ingloba anche lo spettatore e lo porta nello spazio al fianco di George Clooney e Sandra Bullock. In alcune scene del film sembra addirittura di essere al posto dei protagonisti, quando l’obiettivo adotta il loro sguardo e mostra l’universo dall’interno del loro casco: la lente si appanna quando il respiro dei personaggi si fa affannoso e la sensazione è quella di trovarsi a partecipare a questa avventura estrema nello spazio.

Trama film Gravity

La dottoressa Ryan Stone (Sandra Bullock), brillante ingegnere medico, è alla sua prima missione spaziale, mentre il veterano astronauta Matt Kovalsky (George Clooney) è al suo ultimo volo nello spazio prima della pensione. Lo scopo della missione è effettuare delle riparazioni di una stazione orbitante. Ma quella che per loro doveva essere una missione spaziale di routine si trasforma in una catastrofe: lo shuttle viene travolto da una pioggia di detriti e loro si ritrovano soli nel silenzio dell’universo. Fluttuanti nell’oscurità dello spazio e privi di contatti con la Terra, non hanno nessuna possibilità di sopravvivere, anche perchè l’ossigeno che hanno a disposizione si sta esaurendo. Ryan Stone e Matt Kovalsky non hanno nessun punto di riferimento, se non la vecchia madre Terra che troneggia maestosa in lontananza. Riusciranno a tornare a casa?

Trailer film Gravity (film in 3D)

(Se il Video-Trailer del film Gravity non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)