Film horror L’ Evocazione: la storia vera della casa Perron infestata di fantasmi

365

E’ in uscita al cinema in Italia dal 21 Agosto 2013 il film horror-thriller L’evocazione-The Conjuring diretto da James Wan, già regista del film horror Insidious del 2011.

Il cast del nuovo film horror L’Evocazione vede Vera Farmiga (interprete del film Safe House-Nessuno è al Sicuro del 2012) e Patrick Wilson (che ha già lavorato col regista James Wan nel già citato film Insidious e che ha recitato anche nel film Young Adult del 2012).

La storia vera dei coniugi Ed e Lorraine Warren: ghosthunters cacciatori di fantasmi dagli anni ’50

Il film L’evocazione-The Conjuring è stato scritto a quattro mani da Chad Hayes e Carey W. Hayes e racconta la storia vera dei coniugi Ed e Lorraine Warren (interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga): cacciatori di fantasmi e pionieri nelle moderne tecniche utilizzate dai “ghosthunters”. I coniugi Warren sono stati infatti due famosi investigatori del paranormale statunitensi, operativi fin dagli anni ’50, quando registravano su pellicola e su audiocassette le prove dell’ esistenza dei fantasmi.

Nel 1952 Ed e Lorraine Warren hanno fondato insieme la New England Society for Psychic Research: il più antico gruppo di cacciatori di fantasmi del New England.
I Warren hanno scritto inoltre diversi libri sul paranormale e sulle loro indagini private.
Edward Warren era un veterano della marina degli Stati Uniti della seconda guerra mondiale ed ex agente di polizia, sua moglie Lorraine era invece una professoressa chiaroveggente. Dopo la morte di Ed Warren, avvenuta nel 2006, la moglie Lorraine ha continuato ad indagare sul paranormale e a gestire il loro Museo privato dell’ Occulto che si trova nel retro della casa a Monroe, nel Connecticut.

Dal caso dei Perron al film L’Evocazione

Negli anni ’70 i Warrens hanno indagato sulla casa dei Perron a Rhode Island, infestata da demoni. Questa storia è raccontata nel film L’evocazione-The Conjuring, in cui il regista James Wan (grande fan dei coniugi Warren) utilizza anche documenti reali.

Le riprese del film si sono tenute a Wilmington, nel North Carolina, dove la scenografa Julie Berghoff ha trovato un casato abbandonato risalente al 1736 e abitato fino alla metà del Novecento, molto simile alla casa dei Perron. La cantina è stata trasformata in una specie di inferno oscuro illuminato solo da una lampadina da 250 watt.
Nel film L’Evocazione, all’esterno della casa dei Perron si trova invece un albero di noce di oltre 150 anni, le cui radici fuoriescono dal terreno come a formare una mano; questo albero è stato realizzato dalla scenografa Berghoff e dalla scultrice Katrina Johnson.

Un elemento molto importante della storia è poi la bambola di nome Annabelle, bloccata dietro ad un vetro per non lasciar uscire il demone racchiuso al suo interno. Ideata con un corpo che cade quasi a pezzi, la bambola Annabelle è stata creata artisticamente dal tecnico degli effetti speciali Tony Rosen, mentre gli effetti speciali usati per ricreare i “poltergeist” sono stati creati da David Beavis.
Uno degli spettri presenti nel film L’Evocazione è interpretato dal compositore della colonna sonora del film: David Bashara.

Trama film horror L’evocazione-The Conjuring

I coniugi Perron (Ron Livingston e Lili Taylor) si sono trasferiti nelle campagne per crescere le loro cinque figlie in sicurezza, lontani dai pericoli. Ma presto si verficano eventi inspiegabili: degli spiriti infestano la loro casa. Per liberarsi di queste presenze, i Perron chiamano i due coniugi specialisti dell’ occulto Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga).
Il compito di Ed Warren è infatti quello di aiutare gli altri a liberarsi dal male e non si muove mai senza sua moglie Lorraine, che è dotata di preveggenza. I coniugi Warren, per trovare testimonianze delle presenze in casa Perron, disseminano la fattoria di camere Super 8 che rilevano una forte attività e un numero impressionante di presenze demoniache potenti.

Trailer film L’evocazione-The Conjuring
(horror-thiller 2013)

(Qualora il Video-Trailer del film horror L’evocazione-The Conjuring non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)