Film horror “The Last Exorcism-Liberaci dal Male”: sequel de “L’ Ultimo Esorcismo”

95

Esce al cinema il 18 Luglio 2013 il film horror “The Last Exorcism Parte 2-Liberaci dal Male”: sequel del film L’ ultimo Esorcismo del 2010.

Il nuovo film-sequel è diretto dal regista Ed Gass-Donnelly e vede protagonista Ashley Bell, già interprete del precedente film L’ Ultimo Esorcismo.
Il nuovo “The Last Exorcism-Liberaci dal Male” riprende da dove il primo film si era concluso: la giovane Nell Sweetzer (Ashley Bell) è sopravvissuta al brutale esorcismo che concludeva il precedente film.

“L’ Ultimo Esorcismo” del 2010 era un film horror realizzato con il metodo del mockumentary: falso documentario. Il nuovo film sequel “Liberaci dal Male” abbandona invece lo stile del reality horror e il found footage (finti video spacciati come reali) e soprattutto abbandona anche il “dubbio” che era la parte portante del primo film.

Infatti, mentre il primo capitolo cercava di capire cosa stava succedendo a Nell (vittima di abusi e violenze oppure in preda a forze demoniache?), il film sequel “Liberaci dal Male” è un horror che non mette in dubbio la natura demoniaca del male che affligge la protagonista.
Il produttore Eli Roth ha inserito nella narrazione solo alcuni estratti del primo film, soprattutto quelli inerenti alla manifestazione demoniaca, che sono diventati parte integrante del nuovo sequel sottoforma di un video.
Lo sceneggiatore Damien Chazelle ha scelto di raccontare la storia attraverso gli occhi e il punto di vista della protagonista Nell, entrando nella sua psiche per analizzare il suo passato.

Per interpretare il ruolo di Nell, l’ attrice protagonista Ashley Bell si è preparata fisicamente in modo affrontare le “contorsioni fisiche” della posseduta, inoltre è dovuta dimagrire di parecchi chili per rendere al meglio lo sguardo emaciato e consapevole di chi è posseduto dal male.
Ashley Bell ha voluto interpretare anche le scene più impegnative del film, rifiutando (come già accaduto nel primo capitolo) l’utilizzo di controfigure sul set.

Per la realizzazione del nuovo film-horror “The Last Exorcism-Liberaci dal Male”, essendo il film sequel de L’Ultimo Esorcismo, le riprese si sono tenute di nuovo in Louisiana, nelle zone gotiche ricche di storie di fantasmi e sovrannaturale legate alle varie sottoculture religiose che si sono susseguite nel New Orleans.
Il paesaggio ha offerto numerosi scenari spettrali che infondono l’atmosfera adatta per un film horror: case costruite sulle palafitte per evitare le inondazioni e palazzi sventrati dalla furia dell’uragano Katrina.
Piena di contraddizioni e contrasti, con le sue paludi da un lato e il caos urbano dall’altro, New Orleans è la città in cui la protagonista Nell si ritrova a scoprire chi è in realtà. New Orleans è anche la città simbolo della decadenza e della dissolutezza, da cui il padre voleva tenerla lontana.

Trama film horror “The Last Exorcism-Liberaci dal Male”

Nell Sweetzer (Ashley Bell) è riuscita a sfuggire ad un culto satanico. Viene soccorsa ma non si ricorda niente di quello che le è accaduto, tranne che tutta la sua famiglia è morta. Nell viene portata a New Orleans in una casa per ragazze sole e problematiche dove riceve l’aiuto dello psicoterapeuta Frank Merle (Muse Watson). Nell inizia anche a frequentare un ragazzo di nome Chris (Spencer Treat Clark) e a lavorare in un albergo locale. Ma il demone è ancora dentro di lei e la reclama.

Trailer film “The Last Exorcism-Liberaci dal Male” (horror 2013)

(Se il Video-Trailer del film “The Last Exorcism-Liberaci dal Male” non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)