Film “Il mondo di Arthur Newman” (trailer): con Colin Firth ed Emily Blunt

70

Dal 5 Settembre 2013 esce al cinema il film “Il mondo di Arthur Newman”, diretto dal regista Dante Ariola.
Il film vede protagonisti Colin Firth ed Emily Blunt, già interprete del film Looper del 2013.

Attraverso un road-movie, il film racconta la storia di un uomo che inscena la propria morte per ricominciare da capo e vivere con la nuova identità di Arthur Newman. E’ una commedia dolce-amara sul senso della vita e su come spesso il principale nemico della nostra felicità è proprio in noi stessi.
In fuga lungo le strade dell’America, Arthur Newman (Colin Firth) incontra una ragazza (Emily Blunt): in un momento di sconforto entrambi questi personaggi hanno deciso di cancellare il proprio passato e inventarsi un futuro fatto di false identità.

Il cuore del film “Il mondo di Arthur Newman” è nelle dinamiche relazionali e psicologiche tra i due protagonisti, ma è molto toccante anche la vicenda parallela del figlio di Wallace-Arthur Newman: il figlio colpevolizza il padre per la sua assenza, ma nel momento in cui crede di averlo perso per sempre inizia una personale ricerca del vero Wallace, l’uomo che amava tanto il golf ma che ha perso sé stesso nel tempo.

Il messaggio del film “Il mondo di Arthur Newman” è ben preciso: non bisogna scappare da sé stessi e dalle proprie responsabilità. Se alla fine Wallace deciderà di essere Arthur Newman sceglierà una vita felice ma fittizia, se invece tornerà ad essere Wallace dovrà affrontare sé stesso e le difficoltà della sua vita precedente.

Trama film “Il mondo di Arthur Newman”

Wallace Avery (Colin Firth) è stanco della vita che conduce: è divorziato da tempo, frequenta poco convinto una collega di lavoro (Anne Heche) e non è mai riuscito a costruire un rapporto col figlio ora dodicenne. Wallace ha un’unica passione: il golf. Era un campione a livello amatoriale ma, a causa del suo carattere, ha perso la grande occasione di passare al professionismo. Così Wallace fa una scelta drastica: per ricominciare una nuova vita altrove, inscena la propria morte e cambia identità in Arthur Newman, così da realizzare il suo vecchio sogno di diventare un golfista professionista.

Nella sua fuga, il nuovo Arthur Newman si scontra però con una ragazza disperata che si presenta come Michaela Fitzgerald (Emily Blunt). Proprio come lui, anche la ragazza sta scappando da una vita infelice. Michaela scope il segreto di Wallace e ne diventa la complice. Inizia così un nuovo viaggio a due: Wallace-Arthur Newman e Micaela vivono in camere d’ albergo di motel anonimi, hanno la folle abitudine di seguire le coppie felici per vedere dove abitano, entrano nelle case in loro assenza, si vestono come loro, fanno sesso nel loro letto, bevono e mangiano il loro cibo appropriandosi dell’ identità degli altri. Ma il viaggio porta infine i due ad un esame di coscienza e la domanda cruciale è: “ora stiamo davvero vivendo una vita autentica? O forse la vita che ci siamo lasciati alle spalle è l’unica vita reale da accettare con tutti i suoi limiti?”.

Trailer film “Il mondo di Arthur Newman”

(Se il Video-Trailer del film “Il mondo di Arthur Newman” non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)