Film Leonardo Da Vinci – Il Genio di Milano

1433

Vi piacerebbe conoscere la storia di un grande artista italiano come Leonardo Da Vinci?  Il documentario “Leonardo Da Vinci – Il genio di Milano” vi farà conoscere la vita dell’artista trascorsa nella città lombarda, al cospetto della famiglia degli Sforza.

All’età di 30 anni, l’artista si presentò con una lettera al suo nuovo signore Lodovico Maria Sforza Il Moro; in questa, elencava che cosa era in grado di fare e come avrebbe potuto contribuire al “benessere” con la sua intelligenza ed arte.

In questa missiva, Michelangelo scrisse in dettaglio dei campi in cui sarebbe potuto tornare utile: dagli assedi, con lo scavo di tunnel e canali, fino alla costruzione di navi, bombardi, carri coperti, baliste e catapulte, ma era in grado anche di applicarsi nelle opere di architettura e scultura, e nei momenti di pace anche dipingere era qualcosa che lui era in grado di fare.

Insomma, era un artista completo a 360° che tutt’oggi ritroviamo la sua meravigliosa arte in giro per la città milanese. Nel complesso di tratta di un docu-film ideale da proiettare pure agli studenti, giacché permette di ammirare ed allo stesso tempo di studiare le opere compiute ed incompiute del celebre artista italiano che gode tutt’oggi di una straordinaria notorietà nel mondo.

Il cast di questo documentario, con regia Luca Lucini e Nico Malaspina, si compone dei seguenti personaggi: Vincenzo Amato, Cristina Capotondi, Alessandro Haber, Gabriella Pession, Paolo Briguglia, Edoardo Natoli, Giampiero Judica e Nicola Nocella. La voce narrante, invece, è di Sandro Lombardi.