Film “Percy Jackson e Il mare dei mostri” 2013: secondo capitolo della saga

75

Il film fantasy d’ avventura “Percy Jackson e gli Dei dell’ Olimpo-Il mare dei Mostri”, uscito al cinema in Italia il 12 Settembre 2013, è il sequel del primo film del 2010: Percy Jackson e gli dei dell’ Olimpo-Il ladro di Fulmini.

“Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo” è una saga letteraria di cinque libri pubblicata dallo scrittore statunitense Rick Riordan. I libri si basano sulla mitologia greca ma sono ambientati negli Stati Uniti.
Dal primo libro “Il ladro di Fulmini” è stato tratto il film del 2010. Il nuovo sequel del 2013 è invece tratto dal secondo libro della serie: “Il mare dei mostri”.
Il protagonista della saga è un ragazzo di nome Perseus Jackson, da tutti chiamato Percy, che a 12 anni scopre di essere un semidio (o mezzosangue): è figlio del dio del mare Poseidone.
Il Monte Olimpo, dimora degli dei, si trova a New York: è ancorato al seicentesimo piano dell’Empire State Building.

Per il nuovo Percy Jackson del 2013 la regia è in mano a Thor Freudenthal, mentre Chris Columbus (regista del primo capitolo) è presente in veste di produttore. La sceneggiatura del film, firmata da Marc Guggenheim, si discosta leggermente dal romanzo di Riordan ma rimane invariato lo spirito d’avventura.

Nel film sequel “Percy Jackson e gli Dei dell’ Olimpo-Il mare dei Mostri” tornano i tre personaggi principali: Logan Lerman nel ruolo di Percy Jackson, Brandon T. Jackson nel ruolo di Grover Underwood e Alexandra Daddario nel ruolo di Annabeth Chase.
Oltre ai protagonisti principali, nel cast ci sono anche delle new entry: Anthony Head nel ruolo dell’allenatore Chirone, Stanley Tucci nel ruolo di Dioniso, Nathan Fillon nel ruolo di Ermes.

Trama film “Percy Jackson e gli Dei dell’ Olimpo-Il mare dei Mostri”

Nel Campo Mezzosangue, il campo estivo per semidei, il giovane Percy Jackson (Logan Lerman) si allena insieme agli amici.
Quando un’orda di mostri mitologici attacca il campo, Percy insieme ai suoi amici deve partire alla ricerca del Vello D’Oro atrraverso il pericoloso Triangolo delle Bermuda, nel mare dei mostri: il Vello D’Oro è infatti l’unico oggetto in grado di salvare il campo dai mostri.
I giovani protagonisti dovranno affrontare anche diverse creature mitologiche: il gigantesco Polifemo, il mostro marino Cariddi, il toro furioso della Colchide (una creatura gigante metallica che sputa fuoco), la Manticora (una sorta di chimera dal volto umano e dalla coda di serpente) e l’antico Oracolo, un essere scheletrico che predice il destino dell’Olimpo.

Trailer film “Percy Jackson e gli Dei dell’ Olimpo-Il mare dei Mostri” in 3D

(Se il Video-Trailer del film non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)