Film Rush (trailer): la rivalità tra i piloti Niki Lauda e James Hunt

104

E’ uscito al cinema in Italia dal 19 Settembre 2013 il film Rush del regista Ron Howard (conosciuto per aver interpretato il ruolo di Richie Cunningham nella serie tv di successo Happy Days). Ron Howard è stato già regista dei due film tratti dai romanzi di Dan Brown: Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni. Ron Howard ha inoltre diretto anche il magnifico film Frost Nixon-Il Duello del 2009.

Stavolta, col nuovo film Rush del 2013, al centro della storia ci sono due tra i migliori piloti di Formula 1: l’inglese James Hunt (interpretato dall’ attore Chris Hemsworth) e l’austriaco Niki Lauda (interpretato da Daniel Brühl).
Il film Rush racconta il campionato del 1976, uno dei migliori anni della Formula 1 in assoluto, in cui la rivalità tra i due piloti è giunta al culmine con l’ impressionante incidente di Niki Lauda, ritornato poi a correre dopo appena quaranta giorni.
I due attori protagonisti del film, Daniel Bruhl e Chris Hemsworth, sono incredibilmente somiglianti ai piloti Niki Lauda e James Hunt. Nel cast del film c’è anche Pierfrancesco Favino nel ruolo di Clay Regazzoni: compagno di squadra di Niki Lauda.

Il film Rush è stato girato in Germania, a Nürburg (dove appunto si trova il circuito del Nürburgring, teatro del terribile incidente di Niki Lauda) e a Colonia. Il set del film ha toccato anche l’ Inghilterra: Louth, Longcross e la contea dell’Hampshire.
Le sequenze delle gare su pista, anzichè essere ricreate in digitale come si usa fare oggi, sono state invece effettuate nel famoso circuito di Donington e di Cadwell Park, utilizzando repliche delle famose auto monoposto d’epoca e alcune vere preziose monoposto da collezione.

Trama film Rush

Nel 1976, durante la grande e sfavillante epoca d’oro della Formula Uno, c’era anche la rivalità semiamichevole tra due grandissimi fuoriclasse: l’irruento e viveur inglese James Hunt (Chris Hemsworth) pilota della McLaren Marlboro, e l’austriaco pilota della Ferrari Niki Lauda (Daniel Bruhl).
James Hunt era dedito alla bella vita, al jet-set, all’alcol, al fumo e alle belle donne. Niki Lauda era invece disciplinato, freddo calcolatore, molto poco incline a istintivi colpi di testa.
Uno l’ opposto dell’altro ma entrambi in cima alla classifica, per Niki Lauda e James Hunt ogni gara era un duello. Fino a quando Niki Lauda non rimase coinvolto in un incidente a Nurburgring, intrappolato nell’auto in fiamme. Ciò permise al pilota James Hunt di gareggiare senza il rivale e di scalare la classifica. Ma dopo quaranta giorni, sorprendentemente Niki Lauda tornò a correre e a chiedere il conto al suo rivale di sempre.

Trailer film Rush

(Se il Video-Trailer del film Rush non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)