I Volturi della Twilight Saga: giovani, nobili e cattivi. Da New Moon ad Eclipse: terzo capitolo della Twilight Saga

1620

I vampiri Volturi hanno fatto la loro comparsa nel film New Moon, secondo capitolo della saga Twilight, ma li vedremo anche in Eclipse (in prossima uscita al cinema in Italia dal 30 Giugno 2010).
Ormai Kristen Stewart e Robert Pattinson sono diventati gli attori più amati e cliccati su Internet, ma nel film New Moon hanno fatto la loro comparsa i nuovi vampiri del clan dei Volturi che hanno rappresentato le new entry più interessanti del secondo capitolo della Twilight Saga.
I Volturi sono una famiglia di vampiri molto particolare, paragonata ad un clan reale, che vive da secoli in una città segreta costruita sotto al borgo medievale di Volterra, in Toscana (ma la produzione, pare per motivi puramente logistici, ha deciso di girare le scene di New Moon a Montepulciano, spacciando la piazza della cittadina come quella principale di Volterra). Dalla loro dimora segreta, i Volturi dettano le regole che tutti i vampiri devono seguire e rispettare per mantenere la segretezza nel mondo degli umani. E’ un protocollo rigido quello imposto dai Volturi: se le regole non vengono rispettate, i Volturi uccidono il malcapitato vampiro. I Volturi sono spietati contro i vampiri che non rispettano le regole.

Il film New Moon (così come il secondo dei quattro libri di Stephenie Meyer) rappresenta un momento particolare della storia d’ amore tra Bella (Kristen Stewart) ed Edward (Robert Pattinson). A causa di un banale incidente accaduto durante la festa di compleanno per i 18 anni di Bella (che si ferisce il dito aprendo uno dei regali dei Cullen e viene attaccata dal vampiro Jasper), Edward capisce che la sua vicinanza continua a mettere in pericolo la vita di Bella. Per questo Edward decide di lasciare Bella (con la celebre frase: “Sarà come se non fossi mai esistito“) e la famiglia Cullen scompare da Forks (la grigia cittadina scelta dai vampiri proprio per evitare la luce del sole).
Bella cade in un profondo stato di depressione che la porta a fare cose pericolose e sconsiderate. Ma a consolare Bella arriva il suo migliore amico Jacob (Taylor Lautner), il giovane licantropo che la ama da sempre. Il film New Moon svela infatti il mondo nascosto dei licantropi e la grande amicizia tra Jacob e Bella. Jacob è il “sole personale” di Bella e la aiuta nel suo profondo dolore per l’ abbandono di Edward. Ma Jacob combina anche qualche guaio: risponde ad una telefonata di Edward mentre il padre di Bella è al funerale del suo migliore amico, ed Edward (pensando che sia Bella ad essere morta suicida) decide di andare in Italia per disubbidire ai Volturi e farsi uccidere da loro (alla “Romeo e Giulietta” !).

I VAMPIRI VOLTURI DELLA TWILIGHT SAGA


ARO (interpretatto da Michael Sheen): è il leader dei Volturi. In New Moon rimane affascinato da Bella e dal suo potere e desidera che diventi una vampira. Bella, sin da umana, è infatti immune ai poteri mentali dei vampiri. Aro è un “collezionista” di tesori e di poteri, e per questo ama ricercare tutto ciò che è raro. Come personaggio, Aro ha una mente calcolatrice molto fredda e rigida: in ogni suo intento appare chiaro il fine di potere e di sfruttamento. Aro ha inoltre la capacità di conoscere tutti i pensieri della vita completa di una persona o di un altro vampiro soltanto toccandoli.

CAIUS (interpretato da Jamie Campbell Bower): ha un comportamento estremamente aggressivo rispetto agli altri membri anziani dei Volturi.

MARCUS (interpretato da Christopher Heyerdahl): il terzo membro degli anziani Volturi è un vampiro che mostra un atteggiamento perennemente annoiato. Nel trio dei Volturi anziani, Marcus sembra rappresentare una pacifica neutralità. Non pare condividere infatti la brama di potere di Aro e Caius. Marcus ha anche il potere il percepire i legami tra le persone.

LA GUARDIA DEI VOLTURI:
Sono i vampiri dalle eccellenti qualità che Aro ha personalmente selezionato per essere i loro esecutori. Difficilmente i Volturi agiscono in prima persona, normalmente gli anziani delegano le missioni ai membri della guardia, che quindi si occupano sia della difesa di Volterra, sia di servire gli Anziani, sia di agire per loro conto.

JANE (interpretata dall’ attrice Dakota Fanning): dal carattere arrogante e aggressivo, ha un aspetto minuto ed infantile, ma grazie al suo potere di infliggere l’ illusione del dolore con lo sguardo è molto influente all’ interno del clan dei Volturi, agendo spesso come vera leader in assenza degli anziani. Jane è molto crudele: in Eclipse, infatti, Jane ordina a Felix l’ immediata uccisione di una giovanissima vampira neonata (Bree, membro del gruppo ribelle) dopo averla torturata con le sue abilità mentali. Jane e suo fratello Alec erano membri di una delle famiglie più influenti di Salem, ma rimasero orfani durante un grosso incendio che divampò nella cittadina. I due ragazzini furono dunque accolti nell’ orfanotrofio di Salem, dove Jane scoprì pian piano i suoi poteri, a causa delle varie tensioni con gli altri orfani. La coppia Jane-Alec fu scoperta da Aro che li prese con sé tra le schiere dei Volturi, dopo aver salvato Jane, condannata ad essere bruciata sul rogo nel 1692, durante l’ epoca della caccia alle streghe.

ALEC (interpretato da Cameron Bright): fratello di Jane e membro della guardia dei Volturi, Alec possiede il potere di inibire i sensi tramite una nebbia perlacea e sottile che non può essere ostacolata da barriere fisiche. A differenza della sorella Jane, Alec può colpire anche più nemici contemporaneamente. Il potere di Alec agisce silenziosamente ed è anche più pericoloso di Jane perchè può rendere le proprie vittime totalmente inermi, togliendo loro ogni percezione di quanto li circonda. Il potere di Alec è anche sfruttato sui condannati: quando i Volturi mostrano magnanimità, concedono ai condannati una morte veloce senza che se ne rendano conto.

DEMETRI (interpretato da Charlie Bewley): è il miglior segugio dei Volturi perchè ha il potere di localizzare chiunque non sia protetto da uno scudo. L’ abilità di Demetri è connessa alla mente, quindi Bella è immune al potere di Demetri.

FELIX (interpretato da Daniel Cudmore): Felix è aggressivo e dotato di una forza mostruosa, superiore perfino a quella di Emmett Cullen.

HEIDI (interpretata dall’ attrice Noot Seear): vampira estremamente bella che appare in New Moon, Heidi ha il potere di ammaliare ed è la cacciatrice dei Volturi.