Il Capitale Umano (trailer): film Gennaio 2014 con Fabrizio Bentivoglio e Valeria Golino

85

Dal 9 Gennaio 2014 è in uscita al cinema il nuovo film di Paolo Virzì: “Il Capitale Umano”, liberamente tratto dall’ omonimo romanzo di Stephen Amidon del 2008 (edito da Mondadori).

Dopo il film del 2012 Tutti i Santi Giorni, nel cast del nuovo film del regista livornese troviamo Valeria Bruni Tedeschi (già interprete del film Un Castello in Italia del 2013), Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio (entrambi interpreti del film Romanzo di Una Strage del 2012), e un’ esordiente di grande talento come Matilde Gioli.

Il film “Il Capitale Umano” è una co-produzione italo-francese e sposta l’ambientazione dal Connecticuut (come era originariamente nel romanzo) all’alta Brianza dei piccoli imprenditori e degli arrivisti. Brianza e Connecticuut sono luoghi non dissimili: entrambi sono teatro di spregiudicate speculazioni finanziarie e di investimenti cosiddetti fantasma, che hanno sullo sfondo Milano l’una e New York l’altro.

Dopo aver letto il romanzo, il regista Paolo Virzì ha deciso di comprarne i diritti, sceneggiarlo e dirigerlo, spostando l’azione nell’ Italia di oggi e realizzando una fotografia sociale gelida e spietata in cui tutti i personaggi bramano una vita migliore, più agiata e in qualche modo felice. Il film “Il Capitale Umano” è un ritratto di borghesi (ricchi o affamati di ricchezza), in cui i padri sono impegnati a manipolare e raggirare, e proiettano le proprie ambizioni e i bisogni di rivalsa sui figli.

Trama film “Il Capitale Umano”

Il film è suddiviso in tre capitoli.
Nella prima scena il cameriere di un catering torna a casa in bicicletta di notte e viene travolto da un Suv su una strada provinciale.
Poi la trama del film si sposta per raccontare una vicenda che si snoda lungo un arco temporale di circa sei mesi tramite tre personaggi: Dino, Carla e Serena, tutti accomunati dall’ incidente al ciclista, vera chiave di volta della storia.

Dino Ossola (Fabrizio Bentivoglio) è un uomo viscido con poco savoir faire e tanta fissa per il denaro.
Carla (Valeria Bruni Tedeschi) è la ricca moglie del cinico milionario Giovanni Bernaschi (Fabrizio Gifuni). Carla ha istinti materni precari e tanta voglia di spezzare la noia delle sue giornate.
Serena (l’ esordiente Matilde Gioli) è la giovane figlia di Dino, che ha sacrificato la propria libertà sull’ altare per realizzare le ambizioni del padre, legandosi al figlio dei ricchi Bernaschi: Massimiliano (Guglielmo Pinelli). Ma in realtà Serena sogna un amore puro.
Tassello dopo tassello, scopriremo chi ha investito il ciclista come nei migliori gialli.

Trailer film “Il Capitale Umano”

(Se il Video-Trailer del film “Il Capitale Umano” non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)