Il Comandante e la Cicogna: film con Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston

97

Arriva al cinema il 18 Ottobre 2012 il film Il Comandante e la Cicogna: la nuova commedia diretta da Silvio Soldini (già regista del film Cosa voglio di Più del 2010).

Il cast del film vede un nutrito cast di attori: Alba Rohrwacher e Giuseppe Battiston (con cui il regista Silvio Soldini ha già lavorato nel già citato film Cosa voglio di Più), Valerio Mastandrea, Claudia Gerini e Luca Zingaretti (già visto nei film Noi Credevamo del 2010, La nostra Vita del 2010 e Il figlio più Piccolo sempre del 2010).

Il film Il Comandante e la Cicogna si ispira alle storie di Dino Buzzati e soprattutto di Gianni Rodari. Una serie di storie si intrecciano sotto gli occhi delle statue dei grandi personaggi che hanno fondato l’ Italia e che ora la osservano, sconsolati per come è diventata. Il regista Silvio Soldini si cimenta in una trama surreale ma attuale, che critica il sistema italiano: il film Il Comandante e la Cicogna è uno sguardo poetico e leggero all’ Italia di oggi, per reagire alla crisi con fantasia.

Il film Il Comandante e la Cicogna è in uscita al cinema dal 18 Ottobre 2012.

Trama film Il Comandante e la Cicogna

La città di Torino si risveglia e con lei Garibaldi (o meglio, la sua statua) che, sconcertato da ciò che scorre sotto i suoi piedi, si domanda se non abbia commesso un grave errore ad unire l’ Italia. Questo è l’ incipit del film, in cui si intrecciano le vite di diversi personaggi. L’ idraulico Leo (Valerio Mastrandrea) è rimasto vedovo e deve accudire i propri figli Elia e Maddalena (Luca Dirodi e Serena Pinto) da solo. La moglie Teresa (Claudia Gerini) che nell’ aldilà si annoia, ogni notte torna a trovare il marito. Intanto il figlio Elia, invece di studiare, preferisce allevare una cicogna e fare amicizia con l’ eremita metropolitano Amanzio (Giuseppe Battiston). L’ altra figlia di Leo, Maddalena, finisce a sua insaputa in un video erotico su internet e scatenna una causa legale. Così, nello studio dell’ avvocato Malaffano (Luca Zingaretti), Leo incontra Diana (Alba Rohrwacher): un’ artista di talento senza soldi. Amanzio è anche il padrone di casa di Diana, che non ha mai i soldi per pagargli l’ affitto. Sotto gli occhi e i commenti severi delle statue dei grandi fondatori della partia, che magicamente riprendono vita, vite diverse si muovono “nel fango in cui è precipitata l’ Italia” e rimangono a galla grazie alla fantasia e alla voglia di ricominciare a guardare la vita con leggerezza.

Trailer film Il Comandante e la Cicogna

(Regia: Silvio Soldini; Con: Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Luca Zingaretti, Luca Dirodi e Serena Pinto; film in uscita al cinema dal 18 Ottobre 2012)

(Qualora il Video-Trailer del film Il Comandante e la Cicogna non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)