Il film “A Serious Man”: il nuovo film-commedia dei fratelli Coen. Film al cinema dal 4 Dicembre 2009

60

Il film A Serious Man il nuovo film-commedia dei fratelli Coen. Film al cinema dal 4 Dicembre 2009Il film “A Serious Man” è la nuova commedia dei fratelli Coen ambientata nel Mid West del 1967. “A Serious Man” è il film più autobiografico dei fratelli Coen: il film è ambientato negli anni ’60 in una cittadina del Mid-West, dove sono cresciuti i due registi Coen. Il “serious man” del titolo del film è l’ uomo di polso che ogni buon ebreo deve aspirare a diventare. Il protagonista principale del film è il personaggio del professor Larry Gopnik, interpretato dall’ attore Michael Stuhlbarg. Il film “A serious man” racconta l’ impossibilità di avere una famiglia e una vita perfette: è la storia di un uomo semplice, di un marito “improbabile” ma innamorato che viene travolto da un’ incredibile scia di disavventure. Nel film “A serious man”, i fratelli Coen (come nel loro stile) tendono fino all’ estremo la corda, sfiorano un “happy end” e poi capovolgono tutto con l’ ultima battuta e l’ ultima inquadratura.

In merito al personaggio del loro nuovo film-commedia “A Serious Man”, i fratelli Coen hanno così commentato:
“Anche se Larry Gopnik è un personaggio inventato, ci siamo ispirati a persone che conoscevamo bene da piccoli: non è un caso che il protagonista del film sia un professore universitario come i nostri genitori. Ed è un padre ebreo di mezz’ età che vive in una comunità piuttosto simile a quella nella quale siamo cresciuti: lui vorrebbe semplicemente mandare avanti la baracca e non riesce a credere che qualcuno o qualche cosa stia rovinando tutto”.

LA TRAMA DEL FILM “A SERIOUS MAN”

Nella trama del film, nel Mid West (1967) Larry Gopnik (interpretato dall’ attore Michael Stuhlbarg) è un professore di matematica in attesa di una conferma definitiva della cattedra con una situazione familiare niente affatto facile. Sua moglie vuole divorziare per ricominciare la sua vita accanto al più serio Sy Ableman (interpretato da Fred Melamed); suo figlio fuma spinelli e ascolta i Jefferson Airplane; sua figlia gli ruba i soldi per rifarsi il naso; suo fratello dorme e russa sul suo divano e passa il tempo a scrivere un diario sul calcolo delle probabilità. Anche al lavoro e nella vita quotidiana il professore Larry Gopnik non è immune dai guai: uno studente coreano cerca in tutti i modi di farsi cambiare un pessimo voto (prima lo corrompe col denaro e poi lo minaccia di diffamazione), una bella ed esibizionista vicina di casa prende il sole nuda per farsi vedere, un vicino di casa taglia continuamente la sua erba. Preso nel vortice dei suoi guai, Larry si rivolge ai rabbini per ascoltare la parola di Hashem e interpretare la sua volontà: seguire la strada per diventare un mensch, un uomo serio…

IL TRAILER IN ITALIANO DEL FILM “A SERIOUS MAN” dei fratelli Coen