Il film Christine Cristina: film di Stefania Sandrelli con Amanda Sandrelli, Alessio Boni e Alessandro Haber

186

Il film Christine Cristina è il nuovo film diretto dall’ attrice Stefania Sandrelli per la prima volta alla regia. Christine Cristina è quindi il film d’ esordio di Stefania Sandelli come regista; la carriera di Stefania Sandrelli come attrice è iniziata nel 1961 con il suo primo film Divorzio all’ Italiana (con la regia di Pietro Germi). Il film Christine Cristina è un esordio impegnativo e ambizioso per la nuova regista italiana Stefania Sandrelli, un progetto che Stefania ha portato avanti insieme al suo compagno Giovanni Soldati. La protagonista principale del film Christine Cristina è la figlia di Stefania Sandrelli, Amanda Sandrelli, ma il Cast del film vanta anche altri bravi e noti attori come Alessandro Haber, Alessio Boni, Paola Tiziana Cruciani e Blas Roca Rey.
La storia raccontata nel film Christine Cristina è la biografia di una poetessa veneziana del XIV secolo che lottò per entrare a far parte dei circoli letterari dell’ epoca, esclusiva solo maschile. La vicenda umana di questa poetessa ha affascinato Stefania Sandrelli che ha così deciso di mettersi alla regia di questa favola storica; il film Christine Cristina è stato girato con un budget di circa due milioni e mezzo di euro, e con otto settimane di riprese tra gli studi di Cinecittà e le riprese nella cittadina laziale di Sant’ Oreste. Il film Christine Cristina è un film realizzato da una donna per una donna che rivendica la sua condizione in quanto tale, come mamma, come italiana e come artista.

Il film Christine Cristina uscirà al cinema in Italia dal 7 Maggio 2010 (data di uscita prevista salvo eventuali posticipazioni di programmazione).

LA TRAMA DEL FILM CHRISTINE CRISTINA

La trama segue la biografia di Christine de Pizan (interpretata da Amanda Sandrelli), cortigiana di origini italiane alla corte di Carlo V di Francia. Qui Christine vive fra gli stimoli culturali parigini della nobiltà ma poi viene abbandonata al suo destino insieme ai figli Marie e Jean dopo la morte del Re. Nessuna corte nobiliare accoglie Christine che così finisce nei quartieri di Parigi dove viene accolta dalla lavandaia Thérèse e dal menestrello Charleton (Alessandro Haber). Christine comincia a comporre dei versi in rima baciata per Charleton e da qui viene incoraggiata anche dal prelato Jean de Gerson (Alessio Boni) a continuare. Christine scriverà versi raffinati e popolari, lirici e denigratori nei riguardi di nobili e potenti.

IL TRAILER DEL FILM CHRISTINE CRISTINA

(Regia: Stefania Sandrelli; Con: Amanda Sandrelli, Alessandro Haber, Alessio Boni, Paola Tiziana Cruciani; film in uscita al cinema dal 7 Maggio 2010)

(Qualora il Video del Trailer-Film Christine Cristina non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)