Il film cult Doomsday del 2008: tutte le citazioni presenti nel film Doomsday con Rhona Mitra

144

Lo vidi al cinema il film Doomsday del 2008, accecato dal trailer che mostrava una Bentley coupe fare mirabolanti azioni alla Mad Max. Mi sono trovato davanti ad un film in cui non riuscivo a fermarmi dal ridere, ma non riuscivo neanche a trovargli una collocazione, con una trama leggermente raffazzonata, buchi di sceneggiatura grandi come il Texas, scene d’ azione non malaccio (a parte il fatto che ogni incidente stradale, anche di moto contro un cartellone, provoca un’ esplosione !) e personaggi presi di peso dagli anni ’80. Veramente tutto il film Doomsday sembra provenire direttamente dagli anni ’80, anacronistico come pochi, coi cattivi che si vestono come una banda di punk e ballano al ritmo delle hit degli anni ’80. E proprio quella scena del film dove tuitti ballano sembra una velata citazione dal musical finto messo in scena da alcuni barboni nel film 1997: Fuga Da New York, anche se la citazione esatta è quella del mai dimenticato I Predatori Dell’ Anno Omega (ve lo giuro: uguale !). Altre citazioni presenti nel film cult Doomsday ? La fuga carpenteriana già detta, e per molte scene davvero identica (soprattutto la sequenza iniziale dei titoli), poi il prologo-antefatto identico a Io Sono Leggenda, la premessa (il virus in una Inghilterra isolata dopo anni e anni) presa di peso da 28 Settimane Dopo, scene dei nostri catapultati nel medioevo gaelico tra armature, sbigottimenti e straniamenti temporali da Timeline, duelli nell’ arena come Mad Max Oltre la Sfera Del Tuono e 1997 Fuga da New York, la perlustrazione degli ambienti notturni ad opera della squadra tutta equipaggiata tecnologicamente e monitorata dal blindato è identica a quella in Aliens-Scontro Finale e l’ inseguimento finale è preso pari pari da Interceptor-Il Guerriero Della Strada (Mad Max 2).

Nel film Doomsday ci sono personaggi (come la classica figlia dello scienziato da ritrovare) che non si sa perchèe sia stata presa prigioniera dai cattivi. C’è il capo dei cattivi (fratello della prigioniera e figlio del suddetto scenziato) che non si capisce perchè sia diventato quel che è diventato. L’ eroina protagonista, interpretata da Rhona Mitra (che ha poi recitato nel film Underworld-la ribellione dei Lycans del 2009), fa il verso a molti personaggi passati e famosi, dalla Lara Croft di Angelina Jolie (e infatti anche la stessa attrice Rhona Mitra è stata Lara Croft in vari servizi fotografici e campagne pubblicitarie dei giochi) a Sarah Connor o Ellen Ripley di cameroniana memoria. Nel film Doomsday c’è poi l’ estabilishment governativa inglese con tendenze totalitarie presa di peso da film come V for Vendetta, con reminiscenze “resident-eviliane” (sembra un pò la Umbrella Corporation, infatti). La cosa sconcertante è che questo film Doomsday è finito al cinema, anzichè passare direttamente in homevideo ! E poi con attori del calibro di Bob Hoskins e Malcom McDowell ! Risultato ? Un’ accozzaglia fantastica di sequenze conosciutissime (con un montaggio da Unione Nazionale Ciechi !) e una colonna sonora con tutti le hits degli anni ’80… incredibile ancora che io lo abbia visto al cinema !

(Articolo a cura di: IL MiB)

Trailer film cult Doomsday con Rhona Mitra

(Qualora il Video-Trailer del film Doomsday non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)