Il film dei fratelli Coen: Burn After Reading – A prova di Spia. Con John Malkovich, George Clooney , Brad Pitt

186

il-film-dei-fratelli-coen-burn-after-reading-e28093-a-prova-di-spia-con-john-malkovich-george-clooney-brad-pittIl film Burn After Reading – A prova di Spia dei fratelli Coen è stato cartellone d’ autore a Venezia.
Nel cast del film: George Clooney , Brad Pitt, John Malkovich (alla sua prima volta con I fratelli Coen), Tilda Swinton (Oscar 2008 per il film Michael Clayton accanto a George Clooney), Frances McDormand.
La commedia è il genere prediletto nei film dei fratelli Coen, e la Mostra del Cinema di Venezia 2008 ha voluto il film Burn After Reading come protagonista di lusso della serata di apertura del 27 agosto. Il film racconta la storia di persone che attraversano la tipica crisi di mezza età, che sia professionale, personale o sessuale, intrecciate con questioni di sicurezza nazionale: una commedia comica nel mondo degli intrighi e delle spie. Anche i nomi dei personaggi del film Burn After Reading sono bizzarri, come Harry Pfeffer (un agente federale ossessionato dal sesso interpretato da George Clooney).
Tutti i personaggi del film dei fratelli Coen sono dei perfetti idioti, perfino Brad Pitt che interpreta il personaggio di Chad Feldheimer: un personal trainer con ciuffo ossigenato, tenuta ginnica e scatenatissimo sul tapis roulant con l’ iPod nelle orecchie e il Gatorade in mano.

I personaggi del film Burn After Reading, interpretati dagli amici-attori dei Coen, sono stati così definiti dai registi: “Abbiamo pensato che questi attori che conosciamo bene si sarebbero divertiti a lavorare tutti insieme; abbiamo creato appositamente per loro una storia in cui fosse divertente vederli interagire“.
E proprio sul suo ruolo di Linda, l’ attrice Frances McDormand ha dichiarato ironicamente: “Nella prima scena, la sceneggiatura del film diceva: – Primo piano sul sedere di una donna. Pallido. Nudo. Di mezza età – Quale altra attrice avrebbe mai accettato un ruolo simile?“.

LA TRAMA DEL FILM BURN AFTER READING – A PROVA DI SPIA
Nel film John Malkovich interpreta Ozzie Cox, un agente della CIA sposato con la snob Katie (interpretata dall’ attrice Tilda Swinton) che tradisce il marito con Harry Pfeffer (interpretato da George Clooney), che a sua volta se la intende con Linda Litzke (interpretata dall’ attrice Frances McDormand), proprietaria di una palestra in cui lavora anche l’ amico e personal trainer Chad Feldheimer (Brad Pitt).
Gli agenti segreti in un film dei fratelli Coen non possono che combinare disastri e infatti Ozzie Cox (John Malkovich), fresco di licenziamento per problemi di alcolismo, per vendicarsi scrive memorie di fuoco sull’ attività del bureau più famoso degli Stati Uniti; peccato che il Cd su cui Ozzie Cox ha salvato la sua autobiografia top-secret viene rubato da sua moglie Katie (Tilda Swinton) che vuole divorziare per vivere la sua storia con l’ amante Harry (George Clooney).
Katie dimentica però in palestra il Cd che finisce quindi nelle mani del personal trainer Chad Feldheimer (Brad Pitt) e della proprietaria della palestra Linda Litzke (Frances McDormand). Una strana coppia che userà il Cd per ricattare Ozzie Cox e ottenere i soldi necessari a coronare il sogno di Linda: qualche operazione di chirurgia estetica.
Intanto Harry Pfeffer (George Clooney), un agente federale ossessionato dal sesso e dalla linea, tradisce sua moglie e va a letto con Katie (la moglie di Ozzie Cox) e contemporaneamente colleziona appuntamenti con altre donne in chat via internet. Per complicare l’ intrigata trama del film, l’ ultimo appuntamento fissato su internet da Harry è proprio con Linda.
Con tipi del genere in giro è ovvio che la vita dei personaggi diventa una spirale sempre più fuori controllo dove ci scappa anche il morto.

ANTICIPAZIONI SUI PROSSIMI FILM DEI FRATELLI COEN
I prossimi progetti in cantiere dei registi Coen sono:

  • il film A Serious Man, storia pseudo autobiografica di una famiglia nel Midwest del 1967 alle prese con un Bar Mitzvah (la cerimonia di iniziazione all’ età adulta della religione ebraica) che si tinge di fatti orribili;
  • il film The Yddish Policemen’s Union, tratto dal romanzo di Michael Chabon, un pastiche noir ambientato in un immaginario stato ebraico in Alaska.

CITAZIONI DAL FILM BURN AFTER READING – A PROVA DI SPIA

Harry (George Clooney): “Vai dietro l’ angolo, lo facciamo nel retro
Katie (Tilda Swinton): “Come sei spinto…
Harry (George Clooney): “Intendo nel retro della macchina

A proposito di appuntamenti al buio on-line:
Chad (Brad Pitt): “Potrebbe non essere un fallito
Linda (Frances McDormand): “Come fai a dirlo?
Chad (Brad Pitt): “Ha un completo di Brioni
Linda (Frances McDormand): “E ti sembra che abbia senso dell’ umorismo?
Chad (Brad Pitt): “Sembra che ce l’ abbia il suo oculista

Ozzie Cox (John Malkovich) in risposta al suo superiore della CIA che vuole licenziarlo per problemi di alcolismo:
Ho un problema con l’ alcol? Bè, sei un mormone, chiunque vicino a te ha un problema con l’ alcol!

TRAILER FILM BURN AFTER READING – A PROVA DI SPIA