Il film-documentario “Disoccupato in Affitto” (2012): la disoccupazione in Italia. Dall’ 11 Maggio 2012

58

E’ uscito al cinema dall’ 11 Maggio 2012 il film-documentario italiano Disoccupato in Affitto, un interessante documentario con una ditribuzione indipendente diretto da Luca Merloni e Pietro Mereu. Disoccupato in Affitto è un film-documentario che affornta (come già dice il titolo) sia il tema della disoccupazione della società italiana che quello dell’ improvvisazione e dello spirito di adattamento, dell’ arte di arrangiarsi, prerogativa tipica degli italiani. Potrebbe sembrare una commedia di Totò, sia per il titolo che per i presupposti narrativi, se davvero il grande principe De Curtis fosse vissuto in una nazione afflitta dalla cronica, endemica e troppo abitudinaria mancanza di lavoro, e invece Disoccupato in Affitto è un vero documentario, e neppure tanto lungo, dura appena 75 minuti. Il film-documentario Disoccupato in Affitto è girato come un reportage, con la videocamera a mano, quasi amatoriale. Realizzare questo film-documentario è stato come “urlare” la propria condizione, avendo a disposizione una gran faccia tosta e una costosa videocamera digitale ad alta definizione. Speriamo che il risultato sensibilizzi le masse e, soprattutto, la classe politica e dirigenziale.

Il film-documentario racconta l’ odissea di un professionista dipendente del mondo della comunicazione, Pietro Mereu, uno dei registi, che dopo aver perso il lavoro, vaga per nove città italiane come un uomo-sandwich, col provocatorio cartello con scritto il titolo del filmDisoccupato in Affitto“. Toccando città come Roma, Firenze, Lecce, Cagliari, Genova, Bologna, Verona, Napoli e Milano, Pietro Mereu viene seguito dalla videocamera che inquadra anche le facce che gli stanno intorno, i commenti della gente, la solidarietà di tutti, ma solo a parole. Il cartello è volutamente provocatorio, ma è per testare il terreno, per far vedere come molti disoccupati sono senza lavoro perchè di lavoro in Italia non ce n’è, e non perchè non hanno voglia di lavorare. Pietro Mereu cerca di dimostrate, un pò grottescamente, come ci si può proporre anche fino a sembrare ridicoli nella ricerca del lavoro, ma rimanendo con la propria dignità sia di disoccupato, sia di persona degna di avere un qualsiasi lavoro.

Trailer film-documentario Disoccupato in Affitto

(Qualora il Video-Trailer del film-documentario Disoccupato in Affitto non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il Video-Trailer del film)