Il film-documentario Roba Da Matti (+ trailer) sulla Casamatta di Quartu Sant’ Elena in Sardegna

59

Dal 16 Marzo 2012 è uscito al cinema il film-documentario Roba Da Matti: uno struggente documentario italiano diretto dal regista Enrico Pitzianti che racconta la storia vera (con persone vere e non attori) della sorte di un istituto psichiatrico e delle persone che si trovano al suo interno (psicolgi, dottori e pazienti), costretti più a combattere con i pericoli provenienti da fuori le mura che con quelli, ben più conosciuti e affrontabili, presenti dentro. Il film Roba Da Matti è un pregevolissimo documentario firmato dal regista Enrico Pitzianti; il film, malgrado la sua breve durata di 80 minuti, mostra con crudezza e sincerità le battaglie per poter permettere delle cure anche a chi non se le può permettere. Il film-documentaro Roba da Matti mostra la Casamatta, ovvero una cosiddetta “residenza socio-assistenziale” situata in Sardegna, per la precisione a Quartu Sant’ Elena. Qui vivono otto persone con problemi mentali col sostegno costante degli operatori, cercando di condurre un’ esistenza il più possibile normale e lontano dalle regole ospedaliere, come se si fosse in comune paritaria. La Casamatta è quindi considerata una struttura all’ avanguardia nel panorama italiano e soprattutto mondiale, un luogo dove le persone con problemi mentali possono aspirare a ricostruirsi una vita sociale. Però purtroppo la Casamatta, dopo ben 17 anni di attività, rischia di chiudere perchè l’ associazione onlus che la gestisce non riesce più a stare dentro con le spese, inoltre il contratto d’ affitto sta per scadere e il proprietario, del tutto incredibilmente e disumanamente, non intende affatto rinnovarlo.

Ma la presidentessa dell’ associazione Asarp Casamatta, Gisella Trincas, e sorella di una delle ospiti, è una donna molto tenace e questo documentario lo dimnostrerà: infatti, aiutata dai familiari, Gisella Trincas affronterà le mille difficoltà e, con fermezza, troverà una soluzione.

Il trailer del film-documentario Roba da Matti

(Qualora il Video-Trailer del film Roba da Matti non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)