Il film “Fa’ la cosa sbagliata – The Wackness” con Ben Kingsley. Film al cinema dal 28 Agosto 2009

74

il-film-fa-la-cosa-sbagliata-the-wackness-con-ben-kingsley-film-al-cinema-dal-28-agosto-2009Il film “Fa’ la cosa sbagliata – The Wackness” diretto dal regista Jonathan Levine, è stato premiato dal pubblico del Sundance Film Festival come miglior film drammatico.
“Fa’ la cosa sbagliata – The Wackness” è un film ambientato nei primi anni Novanta in cui la Grande Mela (New York) è amministrata dal sindaco Rudy Giuliani che utilizza il “pugno di ferro” per la soluzione dei problemi legati alla criminalità e ai senza tetto.
Nella trama del film, il giovane Luke Shapiro (interpretato dall’ attore Josh Peck) è uno studente apparentemente tranquillo e solitario amante della musica hip-hop. In realtà Luke trascorre la maggior parte del suo tempo libero a spacciare droga che nasconde in un carretto di gelati.
Il film “Fa’ la cosa sbagliata – The Wackness” è incentrato sull’ amicizia fra Luke e il dottor Squire, uno psichiatra interpretato dal grande Ben Kingsley. L’ amicizia tra i due si basa su un comune e frustrato desiderio sessuale, ed è un’ amicizia che rompe ogni regola legale, generazionale e sociale. Almeno finché il giovane Luke non si innamora di Stephanie: la bella figlia del dottor Squire.

Il film “Fa’ la cosa sbagliata – The Wackness” uscirà al cinema dal 28 Agosto 2009.

TRAMA DEL FILM “FA LA COSA SBAGLIATA – The Wackness”


Il film racconta lo spaccio e il consumo di droga come attività quotidiane di un diciottenne che torna a casa, posa lo zainetto e inizia il giro. Protagonista del film, è il personaggio del diciottenne Luke Shapiro (interpretato dall’ attore Josh Peck). I genitori di Luke, litigiosi, irresponsabili e sull’ orlo dello sfratto, non sono un punto di riferimento per il figlio. Nella sua vita Luke non ha molto successo con le ragazze e non è “popolare” nella sua scuola; così Luke decide di rivolgersi al dottor Squires (interpretato dall’ attore inglese Ben Kingsley): uno psichiatra nostalgico degli anni ’70 in ricordo della sua perduta gioventù. Fra il dottor Squires e Luke, lontani per età e classe sociale, inizia un rapporto di complicità e affetto: Luke crede di avere tendenze suicide e chiede pillole antidepressive, il dottor Squires, in crisi con la moglie, ritrova nel giovane Luke la gioventù che ha perso. Così il dottor Squires si trasforma paradossalmente da terapeuta in paziente alla ricerca della trasgressione. La parcella del dottor Squires viene pagata da Luke con sostanziose dosi di marijuana.
Nel tentativo di aiutarsi l’ un l’ altro a trovare la felicità, Luke e il dottor Squires scoprono di avere uno scopo in comune: fare sesso. Questa ricerca li porterà da un quartiere all’ altro, dove incontreranno vari “clienti” di Luke in cerca di droga e trasgressioni. Tra gli stravaganti clienti di Luke ci sono una fatina dai capelli rasta e una tastierista new wave ex “one-hit wonder”. Ma le attenzioni di Luke finiranno per cadere sulla figliastra del dottor Squires, Stephanie, cosa che manderà completamente fuori di testa il dottore…

TRAILER IN ITALIANO FILM “FA LA COSA SBAGLIATA – The Wackness”

(Regia: Jonathan Levine; Con: Ben Kingsley e Josh Peck; film al cinema dal 28 Agosto 2009)