Il film “Just Friends-Solo Amici”: un film comico-commedia in uscita al cinema dall’ 8 Maggio 2009

99

il-film-just-friends-solo-amici-un-film-comico-commedia-in-uscita-al-cinema-dall-8-maggio-2009Il film “Just Friends-Solo Amici” del regista Roger Kumble è una commedia comica sulla condanna della famosa “regola dell’ amico”. Il ruolo del ragazzo destinato a rimanere solo “un buon amico” e nulla più è una tematica reale trattata anche nella musica, ne è un classico esempio la famosa canzone di Max Pezzali intitolata proprio “La regola dell’ amico”. L’ identificazione del grande pubblico con il protagonista del film “Just Friends-Solo Amici”, ovvero Chris Brender in sovrappeso (interpretato dall’ attore Ryan Reynolds) è un elemento narrativo molto forte nella trama del film. Ma poi Chris Brender dimagrisce e diventa il classico “sciupafemmine”, e anche qui c’è un altro fattore potenziale di identificazione nel film: a quanti è capitato di non piacere alle ragazze per i chili di troppo e poi, una volta dimagrito, diventare un “piacione” e vendicarsi? O, se ancora non è successo, è il sogno di molti!
Il film “Just Friends-Solo Amici” uscirà al cinema dall’ 8 maggio 2009.

LA TRAMA DEL FILM “JUST FRIENDS-SOLO AMICI”
Nella trama del film, Chris Brander (interpretato dall’ attore Ryan Reynolds) è un adolescente in sovrappeso. Consapevole di non piacere alle ragazze proprio per i suoi chili di troppo, Chris fa da sempre la parte del “migliore amico” di Jamie Palamino (interpretata dall’ attrice Amy Smart). In realtà, come da sempre accade con la famosa “regola dell’ amico”, Chris è innamorato di Jamie ma lei non lo sospetta minimamente. Alla festa per festeggiare la consegna dei diplomi, Chris decide di confessare finalmente il suo amore a Jamie, ma lei lo respinge: lo considera solo come un “fratello”. Sempre alla festa, Jamie e alcuni suoi compagni spacconi umiliano pubblicamente Chris, che se ne va in preda alla vergogna. Dopo quell’ umiliazione Chris decide di lasciare la città.

Dieci anni dopo, Chris ha cambiato radicalmente vita: è dimagrito, è diventato un uomo affascinante e di successo, lavora come produttore musicale a Los Angeles, frequenta il jet set artistico di Los Angeles e, da buon “ruba-cuori” e “sciupa-femmine” si diverte a prendere in giro le ragazze, in una sorta di vendetta personale inconscia per le umiliazioni subite a sua volta dieci anni prima quando era in sovrappeso e veniva preso in giro.
Per mettere sotto contratto la debuttante popstar Samantha James (interpretata dall’ attrice Anna Faris), una cantante molto sensuale quanto volgare, Chris è costretto a viaggiare insieme a lei. Nel viaggio Chris si ritrova proprio dalle parti di casa sua, nella città da cui era scappato dieci anni prima. Rivede la sua famiglia (sua madre e un fratello rompiscatole), l’ “amica” Jamie (il suo vecchio amore dei tempi del liceo), e i compagni che l’ avevano umiliato alla festa. Ma ora Chris è un donnaiolo senza scrupoli. Chris è ormai convinto del proprio fascino, ma “il passato ritorna” e riemergono nella sua vita le vecchie frustrazioni di un tempo.

IL TRAILER ORIGINALE DEL FILM “JUST FRIENDS -SOLO AMICI”
(Regia: Roger Kumble; Con: Ryan Reynolds; film in uscita al cinema dall’ 8 Maggio 2009)