Il film “La casa sulle Nuvole” del giovane regista Claudio Giovannesi. Film in uscita al cinema dall’ 8 Maggio 2009

56

il-film-la-casa-sulle-nuvole-del-giovane-regista-claudio-giovannesi-film-in-uscita-al-cinema-dall-8-maggio-2009Il regista del film “La casa sulle Nuvole” è Claudio Giovannesi che per il suo film tutto italiano ha scelto per il Cast gli attori Adriano Giannini (che vedremo presto anche in tv nella serie diretta da Ricky Tognazzi intitolata “I segreti dell’ isola di Koré”), Emilio Bonucci ed Emanuele Bosi (al suo primo film). L’ attore Emilio Bonucci ha alle spalle anni di teatro con Ronconi ma è conosciuto anche dal pubblico della Tv per la sua partecipazione a “Incantesimo”.
“La casa sulle Nuvole” è il film di esordio del giovane regista Claudio Giovannesi, un allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Giovannesi ha scritto il film “La casa sulle Nuvole” dopo aver girato nel 2005 il documentario “Appunti per un viaggio in Marocco”, un reportage sulla comunità italiana a Marrakech caratterizzata da due tipologie di italiani: gli imprenditori in fuga dall’ Italia che sperano di fare soldi in Marocco, e gli artisti. Il film “La casa sulle Nuvole” è ambientato proprio in questo contesto, ma racconta il percorso interiore di due fratelli alla ricerca del padre.
Nel film, il personaggio del padre è Dario (interpretato da Emilio Bonucci), un padre che ha abbandonato da 15 anni i suoi due figli Michele (Adriano Giannini) e Lorenzo (Emanuele Bosi), per andare nella comunità di artisti di Marrakech.

IL REGISTA DEL FILM “LA CASA SULLE NUVOLE”: CLAUDIO GIOVANNESI
Questo film è il secondo esperimento dell’ Istituto Luce, nel 2007 è stato infatti prodotto il film “Ma che ci faccio qui !” di Francesco Amato. Il film “La casa sulle Nuvole” di Claudio Giovannesi è la seconda opportunità per un allievo del Centro di Cinematografia di Roma di realizzare un vero film per il cinema.
Claudio Giovannesi ha 30 anni, è romano ed è già autore di documentari a sfondo sociale come “Welcome Bucarest”, è inoltre chitarrista jazz e compositore di colonne sonore per film. Claudio Giovannesi ha infatti realizzato insieme ad Enrico Melotti la colonna sonora del film “La casa sulle Nuvole”.

LA TRAMA DEL FILM “LA CASA SULLE NUVOLE”
Nella trama del film, i due fratelli Michele (Adriano Giannini) e Lorenzo (Emanuele Bosi) vivono soli nella grande casa di famiglia alle porte di Roma. Michele e Lorenzo non vedono il padre Dario (Emilio Bonucci) da 15 anni: Dario se n’è andato a Marrakech. Michele è cresciuto con la responsabilità del fratello minore Lorenzo ed è oppresso dal senso del dovere. Michele ha conosciuto bene il padre Dario prima che li abbandonasse, e nutre per lui un profondo rancore, mescolato però ad una grande nostalgia per li padre. Invece il fratello minore Lorenzo è affascinato dalla figura del padre Dario e dal suo anticonformismo: Lorenzo ha idealizzato l’ immagine del padre perché era troppo piccolo quando è andato via.
Un giorno arriva un uomo con un atto notarile: il padre Dario ha venduto la casa dove abitano Michele e Lorenzo a loro insaputa. Sconvolti, i due fratelli partono per il Marocco per cercare il padre e convincerlo ad annullare l’ atto di vendita della loro casa. Nel loro viaggio alla ricerca del padre, Michele e Lorenzo impareranno a conoscere Dario: un uomo pieno di slanci e di contraddizioni. Dario è un uomo che ha sottratto ai figli la sua presenza fisica, ma che ha lasciato una profonda traccia spirituale perché ha insegnato loro l’ amore per la vita, la capacità di ricominciare, la ricerca della felicità.

IL TRAILER DEL FILM “LA CASA SULLE NUVOLE”
(Regia: Claudio Giovannesi, Con: Adriano Giannini, Emilio Bonucci, Emanuele Bosi; film in uscita al cinema dall’ 8 Maggio 2009)