Il film Le Quattro Volte: film documentario vincitore a Cannes 2010 (La Quinzaine). Dal 28 Maggio 2010

61

Il film Le Quattro Volte è il nuovo film diretto dal regista Michelangelo Frammartino . Presentato al Festival di Cannes 2010 nella sezione La Quinzaine, il film documentario Le Quattro Volte ha vinto Premio Cannes 2010 Quinzaines del Realizateurs Label Europa Cinemas. Le Quattro Volte è un film che racconta storie di vita dell’ Appennino calabrese. Il film è stato accolto bene dai selezionatori del prestigioso Festival di Cannes 2010 che hanno colto l’ aspetto poetico e l’ alta qualità della realizzazione del film-documentario. Il film Le Quattro Volte mostra una fotografia sul paesaggio e la vita rurale calabrese, è quindi uno scorcio sulla realtà locale e su una natura senza tempo. Il tema presentato nel film Le Quattro Volte è un tema attuale, quello del rapporto tra uomo e ambiente. La visione poetica presentata nel film riguarda i cicli della vita e della natura, e le tradizioni dimenticate di un un luogo senza tempo. Il film Le Quattro Volte è stato definito non solo come un documentario etnografico ma anche come un film-saggio sull’ Anima. Il film si presenta come un’ opera cinematografica ad episodi dove si racconta la storia di un’ Anima che attraversa quattro vite successive (quella del pastore, del capretto, del castagno e dei carbonai). Queste quattro vite, intrecciate tra loro, formano una storia unica ambientata nelle zone vicine alla Calabria Jonica.

Il film Le Quattro Volte è in uscita al cinema dal 28 Maggio 2010 (data di uscita prevista al cinema salvo eventuali spostamenti di programmazione).

SPECIALE CANNES 2010: FILM LE QUATTRO VOLTE (intervista al regista Michelangelo Frammartino)

(Regia: Michelangelo Frammartino; film in uscita al cinema dal 28 Maggio 2010)

(Qualora il Video del Film Le Quattro volte non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)