Il film “Missione di Pace” con Silvio Orlando, Alba Rohrwacher e Filippo Timi al Festival di Venezia 2011

109

I film italiani Là-Bas di Guido Lombardi (in concorso) e Missione di Pace di Francesco Lagi (in chiusura) saranno presentati nella 26° SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA del Festival del Cinema di Venezia 2011. Sara presentato a Venezia 2011 anche il film El Campo: coproduzione italo-franco-argentina. Il Festival del Cinema di Venezia 2011 si svolgerà dal 31 Agosto 2011 al 10 Settembre 2011.

IL FILM MISSIONE DI PACE (con Silvio Orlando, Alba Rohrwacher e Filippo Timi) AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA 2011

Nel Cast del film Missione di Pace ci sono gli attori italiani Silvio Orlando, Alba Rohrwacher e Filippo Timi (nel ruolo di un immaginario Che Guevara). Il film Missione di Pace è diretto dal regista toscano Francesco Lagi ed è una commedia grottesca che racconta il rapporto tra un capitano dell’ esercito e suo figlio (pacifista ad oltranza).
Il film Missione di Pace è ambientato nei Balcani, dove i militari italiani danno la caccia ad un criminale di guerra latitante dalla fine del conflitto nella ex Jogoslavia. Il film Missione di Pace usa il registro comico della commedia per parlare di una guerra vera e di una “guerra più piccola” scoppiata all’ interno di una famiglia tra un padre e un figlio con differenti opinioni.

IL FILM Là-BAS AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA 2011

Il film Là-Bas è ambientato sul litorale Domiziano dove la vecchia camorra e le nuove gang di africani si combattono per il controllo del traffico di droga. Nella zona del Domiziano vivono circa 20mila persone, e circa la metà sono dei clandestini. Il film Là-Bas si ispira liberamente ad un fatto di cronaca avvenuto nel settembre 2008, quando a Castel Volturno sette ghanesi furono uccisi dai killer in una sartoria africana. Il protagonista del film Là-Bas è Kader Alassane: un rapper originario del Benin che vive a Forcella. Nel film Là-Bas, Kader Alassane interpreta il ruolo di un giovane immigrato di talento che sogna di diventare scultore e che cerca faticosamente e onestamente la sua strada, ma si lascia ben presto prendere dal miraggio di facili guadagni. A differenza di altri film (come il film francese Welcome), nel film Là-Bas l’ immigrazione non è filtrata e allo spettatore si chiede di immedesimarsi completamente nel protagonista. Là-Bas è un film difficile da seguire, anche perché è parlato in francese, inglese e napoletano, ma altri film sottotitolati (come Gomorra) hanno trovato comunque un ottimo riscontro di pubblico al cinema. Il film Là-Bas è tutto interpretato da attori non professionisti.

IL FILM EL CAMPO AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA 2011

Il film El Campo è invece una coproduzione italo-franco-argentina e sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia 2011. Il film El Campo inizia come un thriller dai risvolti quasi horror, ma è in realtà la storia di una giovane coppia che affronta una grave crisi in seguito alla nascita della prima figlia, proprio mentre i due si sono appena trasferiti in una casa di campagna un pò fatiscente e quasi del tutto isolata. Il film El Campo racconta una vicenda familiare.