Il film “Nemico Pubblico – Public Enemies”: un film con Johnny Depp e Christian Bale. Dal 6 Novembre 2009

158

Il film Nemico Pubblico – Public Enemies un film con Johnny Depp e Christian Bale. Dal 6 Novembre 2009Il film “Nemico Pubblico – Public Enemies”, ispirato ad una storia vera, è l’ atteso film diretto dal regista Michael Mann con due grandi attori nel Cast: Johnny Depp e Christian Bale. Nel film “Nemico Pubblico – Public Enemies”, Johnny Depp interpreta il ruolo del gangster fuorilegge John Dillinger; Christian Bale è invece Melvin Purvis: l’ uomo che vuole portare John Dillinger sulla sedia elettrica.
Il film “Nemico Pubblico – Public Enemies” è ambientato durante gli anni più difficili della Depressione; in America il Midwest era pieno di banditi, rapinatori di banche, rapitori di bambini e ladri. Nei loro colpi i fuorilegge colpivano soprattutto banche isolate e rifornitori di benzina uccidendo proprietari e passanti. Sfruttando l’ inefficienza e la corruzione dello Stato americano e della polizia, i fuorilegge e i gangster cercavano il soldo facile e la fama. Il principale gangster tra tutti era John Dillinger (Johnny Depp): un fuorilegge e un grande esibizionista, molto abile col mitra, elegante e irriverente. Il gangster John Dillinger vestiva in abiti firmati, adorava le automobili, le belle donne e le feste nei locali di lusso.
Nel film “Nemico Pubblico – Public Enemies”, il gangster John Dillinger interpretato dal grande Johnny Depp è un eroe solitario: è il nemico pubblico creato dal regista Michael Mann. Johnny Depp incarna l’ immagine sentimentale e romantica del gangster. Christian Bale è invece sul lato opposto della legge e dell’ ordine: nel ruolo di Melvin Purvis, Christian Bale dà la caccia ai criminali con un massacro di esecuzioni. Nel film “Nemico Pubblico – Public Enemies” i personaggi del poliziotto e del criminale finiscono così per sovrapporsi.

Il film “Nemico Pubblico – Public Enemies” uscirà al cinema dal 6 Novembre 2009.

CHI ERA IL VERO JOHN DILLINGER DEL FILM “NEMICO PUBBLICO – PUBLIC ENEMIES”: un moderno Robin Hood del crimine

John Herbert Dillinger, nato ad Indianapolis il 22 giugno 1903 e morto a Chicago il 22 luglio 1934, è stato un criminale statunitense, rapinatore di banche attivo durante il periodo della grande depressione. Nella cultura popolare John Dillinger viene rappresentato come un gangster americano ben vestito con un mitra Thompson. Considerato dall’ FBI e dal direttore J. Edgar Hoover come il pericolo pubblico numero 1, John Dillinger si guadagnò la fama di moderno Robin Hood del crimine quando, al termine delle abituali rapine, prese l’ abitudine di dare alle fiamme i registri su cui erano annotati i debiti e le ipoteche, con l’ ovvia riconoscenza di tanti clienti delle banche a corto di denaro in quegli anni di crisi economica. John Dillinger si conquistò così anche la simpatia di buona parte dell’ opinione pubblica americana.

LA TRAMA DEL FILM “NEMICO PUBBLICO – PUBLIC ENEMIES”

Nella trama del film, John Dillinger (interpretato da Johnny Depp) è un gangster fuorilegge appassionato di baseball, cinema e belle macchine. John Dillinger è a capo di una gang armata, ma l’ “attività” criminale svolta da John Dillinger è alquanto particolare: rapinare banche ed estinguere i debiti degli americani impoveriti dalla Grande Depressione. L’ attività criminale di John Dillinger, con temerarie rapine in banca e fughe rocambolesche, mette in crisi le istituzioni e lo stesso direttore del Bureau of Investigation. Per i suoi colpi in banca, l’ elegante Dillinger appassionato di cinema è sempre molto scenico: ha un cappotto per ogni occasione e ogni signora presente resta rapita dal suo fascino. Ma Melvin Purvis (interpretato da Christian Bale) è deciso a portare John Dillinger sulla sedia elettrica….

IL TRAILER IN ITALIANO DEL FILM “NEMICO PUBBLICO – PUBLIC ENEMIES”

(Regia: Michael Mann; Con: Johnny Depp e Christian Bale; film al cinema dal 6 Novembre 2009)