Il film “Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana”: un film con John Travolta e Denzel Washington

107

Il film Pelham 1-2-3 Ostaggi in metropolitana un film con John Travolta e Denzel WashingtonIl film “Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana” è il nuovo film del regista Tony Scott che vede nel suo Cast John Travolta e Denzel Washington.
Il film è tratto dal romanzo di John Godey (pseudonimo di Morton Freedgood) e intitolato “The Taking of Pelham One Two Three” (“Il colpo della metropolitana” – Mondadori, 1973), già tradotto in film per il cinema nel 1974.
Nel film “Il colpo della metropolitana” (1974) di Joseph Sargent, il personaggio di Walter Matthau negoziava con un telefono a fili la vita di 17 passeggeri presi in ostaggio. Nel film del 1974 del regista Joseph Sargent, il cattivo di turno sequestratore del treno della metropolitana era il personaggio di Mister Blue.
Tony Scott riporta sullo schermo il film di Joseph Sargent del 1974 in una sorta di remake contemporaneo. Il regista Tony Scott, con il nuovo film “Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana” ha quindi voluto riadattare il film alla tecnologia moderna e più attuale usata dai sequestratori. Dal sequestro della metropolitana di New York emergono i fantasmi e le paure di oggi: le guerre, il terrorismo, la crisi economica.

Il film “Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana” è al cinema dal 18 Settembre 2009.

LA TRAMA DEL FILM “Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana”


Nella trama del film, Walter Garber (interpretato dall’ attore Denzel Washington) è un dirigente della metropolitana di New York, declassato per illecito e impiegato allo smistamento dei treni sulla linea di Lexington Avenue. In attesa di giudizio, Walter Garber resta coinvolto nel dirottamento di un treno della metropolitana partito da Pelham Bay.
A capo della banda di sequestratori c’è Ryder (interpretato da John Travolta). Ryder è un nome falso usato per nascondere la vera identità del sequestratore: un pericoloso criminale ricercato. Vengono presi in ostaggio 18 newyorkesi, costretti nel vagone locomotore. Ryder trova nella voce e nella persona di Walter il suo negoziatore ideale: vuole dieci milioni di dollari per risparmiare la vita degli ostaggi. Negoziatore, sindaco e polizia hanno un’ ora esatta per raccogliere la cifra e salvare gli ostaggi.
Si consuma così il dramma di un gruppo di newyorkesi presi in ostaggio tra cui uno studente che non conosce le parole dell’ amore, un ex marines, una mamma vedova di guerra e il suo bambino.

IL TRAILER IN ITALIANO DEL FILM “Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana”

(Regia: Tony Scott; Con: John Travolta e Denzel Washington)