Il film “Principessa” con Morena Salvino e Riccardo Lupo. Film in uscita al cinema dall’ 8 Marzo 2009

151

il-film-principessa-con-morena-salvino-e-riccardo-lupo-film-in-uscita-al-cinema-dall-8-marzo-2009“Principessa” è il film d’ esordio del regista piacentino Giorgio Arcelli che con questa commedia rende omaggio alla sua terra. La TRAMA del film “Principessa” parla di una ragazza di provincia: Matilda (interpretata dall’ attrice Morena Salvino). Nel film il personaggio di Matilda vive di espedienti e interpreta il ruolo della “principessa” nelle rievocazioni storiche in costume di paese. Matilda non ha grandi progetti ma ha dei sogni. Matilda vive ancora in famiglia, ma la sua vita è molto libera e caotica. I suoi vari lavori part-time (lavori precari, uno più strano dell’ altro) si riflettono anche nell’ instabilità dei suoi sentimenti e della sua vita privata. L’ amore per Pietro (interpretato da Michele Riondino) le sfugge però di mano e così Matilda si ritrova incinta, ma la gravidanza è una gravidanza non voluta e non attesa. Pietro non vuole assumersi alcuna responsabilità e Matilda decide di abortire sostenuta dall’ amica Anna (interpretata dall’ attrice Vanessa Gravina). Anna è una pittrice alla moda che vede in Matilda una parte di se stessa e la sostiene nella sua difficile decisione.
L’ incontro con Andrea (interpretato da Riccardo Lupo), un marchese un pò impacciato ma gentile conosciuto in un locale, regala a Matilda momenti di serenità in un periodo non facile della sua vita. Colto alla sprovvista Andrea presenta Matilda a sua madre, la marchesa Elena Branciforte (interpretata da Piera Degli Esposti), come Matilda la “duchessina Scotti Panfini”. Matilda, divertita da questo gioco-finzione che del resto ha sempre fatto nelle sue rievocazioni storiche, si dimentica per un pò dei suoi problemi. Con Andrea, la vita di Matilda cambia radicalmente: nel castello di Andrea, circondata da tanti lussi, Matilda si trasforma da semplice ragazza di provincia nella duchessina Scotti Panfini per avere il consenso della madre di Andrea, una nobildonna legata a tradizioni e principi di un tempo.

Ma la marchesa Elena, madre di Andrea, non è per niente convinta delle nobili origini di Matilda e non aspetta altro che la partenza di Andrea per Londra per poter finalmente mettere Matilda sotto torchio e scoprire la verità sul suo conto. Le conversazioni e i riti di circostanza iniziano un paradossale gioco delle parti tra Andrea e Matilda da un lato, e la marchesa dall’ altro. La situazione sembra dover precipitare da un momento all’ altro e svelare la vera identità di Matilda.

IL TRAILER DEL FILM “PRINCIPESSA”
(Regia: Giorgio Arcelli; Con: Pietro: Michele Riondino, Morena Salvino, Piera Degli Esposti, Riccardo Lupo, Vanessa Gravina; film in uscita al cinema dall’ 8 Marzo 2009)