Il film “Ritorno a Brideshead” con Matthew Goode ed Emma Thompson. Film al cinema dal 26 Giugno 2009

94

il-film-ritorno-a-brideshead-con-matthew-goode-ed-emma-thompson-film-al-cinema-dal-26-giugno-2009Il film “Ritorno a Brideshead” diretto dal regista Julian Jarrod è un film in costume tratto da un romanzo di Evelyn Vaugh (che aveva già avuto un adattamento televisivo in 11 episodi). “Ritorno a Brideshead” racconta i dilemmi sentimentali e religiosi dell’ aristrocrazia oxfordiana del 1925.
Il film riesce a restituire allo stesso tempo l’ apparenza esteriore di un’ epoca storica e le tensioni nascoste (spesso inconfessabili) che la percorrono. “Ritorno a Brideshead” è un film che denuncia le contraddizioni di un’ epoca. Nel raccontare la storia di Charles Ryder (interpretato dall’ attore Matthew Goode), un uomo agnostico e di bassa estrazione sociale che tenta la scalata sociale usando i sentimenti e le rigidità altrui, il film “Ritorno a Brideshead” ricostruisce con precisione un mondo che sta scomparendo: quello della nobiltà di matrice rigidamente cattolica, in un’ epoca in cui tutti in qualche modo erano protetti da una corazza di convenzioni che la Seconda Guerra Mondiale incrina irreversibilmente.
Il film “Ritorno a Brideshead” (titolo originale del film: “Brideshead Revisited”) è un melodramma classico, con un’ Emma Thompson nel ruolo di Lady Marchmain supportata da un Cast all’ altezza del film.

Il film “Ritorno a Brideshead” uscirà al cinema dal 26 Giugno 2009.

LA TRAMA DEL FILM “RITORNO A BRIDESHEAD”


La trama del film racconta la storia del Capitano Charles Ryder (interpretato dall’ attore Matthew Goode) che durante la Seconda Guerra Mondiale viene coinvolto nella vita dell’ aristocratica famiglia Flyte presso il castello di Brideshead.
Il film “Ritorno a Brideshead” è ambientato nel 1925. Oxford Charles Ryder, originario di Paddington e aspirante pittore, conosce il raffinato e trasgressivo Sebastian Flyte (interpretato dall’ attore Ben Whishaw), figlio di Lord e Lady Marchmain (interpretati dall’ attore Michael Gambon e dall’ attrice Emma Thompson).
Charles viene subito attratto dalla vitalità di Sebastian e ne diventa l’ amante accettando di essere invitato al castello di Brideshead. Nel corso di una delle visite a Brideshead, Charles conosce Julia Flyte (interpretata dall’ attrice Hayley Atwell), sorella di Sebastian, e se ne innamora, creando così un triangolo amoroso con i due fratelli Flyte. La famiglia Flyte è però rigidamente cattolica e, mentre può sopportare l’ eccentricità del figlio Sebastian, non può permettere che la figlia Julia possa sposare un ateo agnostico come Charles.

IL TRAILER IN ITALIANO DEL FILM “RITORNO A BRIDESHEAD”

(Regia: Julian Jarrod; Con: Matthew Goode, Emma Thompson, Ben Whishaw, Michael Gambon, Hayley Atwell; film al cinema dal 26 Giugno 2009)