Il film “The Informant”: un film con Matt Damon. Film al cinema dal 18 Settembre 2009

72

Il film the Informant un film con Matt Damon. Film al cinema dal 18 Settembre 2009Il film “The Informant” diretto dal regista Steven Soderbergh, vede come protagonista l’ attore Matt Damon nel ruolo di Mark Whitacre: un agente segreto menzognero che vive una doppia vita. Il personaggio del signor Whitacre è l’ agente segreto ideale: il suo numero di riconoscimento è 0014 perché è furbo il doppio di James Bond !
Il film “The Informant” è tratto dall’ omonimo libro di Kurt Eichenwald. L’ esistenza dell’ impiegato in ascesa Mark Whitacre del film ha molto in comune con il vero Whitacre di Ohio, al quale il libro di Kurt Eichenwald è ispirato. Il film percorre le tappe di una storia vera che il regista Steven Soderbergh rappresenta però con leggerezza ed ironia in un film-commedia.
La parte più comica del film è sorretta dall’ esilarante Matt Damon: nascosto dietro baffi e occhiali da nerd informatico e una pancetta da impiegato.
Il film “The Informant” è una commedia dalle atmosfere dark del noir, con uno humour classico giocato sugli equivoci. Ma nel film si inseriscono anche molti temi: l’ abuso di potere, la prevaricazione dei forti sui più deboli, l’ opportunismo delle grandi compagnie multinazionali.

Il film “The Informant” è uscito al cinema dal 18 Settembre 2009.

LA TRAMA DEL FILM “THE INFORMANT”


Nella trama del film, Mark Whitacre (Matt Damon) è un biochimico aspirante manager alla Archer Daniels Midland (ADM): una multinazionale dell’ industria agroalimentare. Mark scopre però dell’ esistenza di un accordo fraudolento sul controllo dei prezzi progettato dalla dirigenza per cui lavora. Desideroso di diventare una sorta di “eroe nazionale” e di ricevere una promozione, Mark decide di collaborare con l’ FBI per ottenere le prove del crimine contro i suoi superiori. Così il biochimico Mark Whitacre diventa un agente segreto con tanto di registratore e microfono, portando alla luce gli imbrogli della multinazionale. Ma quando il caso sembra risolto, Mark Whitacre cade in una serie di bugie e menzogne: il confine tra verità e invenzione sfuma in una confusione che distorce la realtà delle cose.
L’ Fbi comincia ad avere dei dubbi su Mark: è davvero un uomo dotato di grande intelligenza investigativa oppure è solo un truffatore patologico ?
La strada verso il successo tanto desiderato dal Mark Whitacre si avvia dritta verso un bivio senza indicazioni: quante bugie deve raccontare il signor Mark Whitacre per convincere l’ FBI di essere un uomo retto e onesto, tanto da meritare una promozione ? Le bugie non sono concesse ma ormai la corsa alla menzogna è cominciata. Impossibile fermarla…

IL TRAILER IN ITALIANO DEL FILM “THE INFORMANT”