Il film “Valzer” di Salvatore Maira. Film in uscita al cinema dall’ 8 Maggio 2009. Trama e Trailer film

97

il-film-valzer-di-salvatore-maira-film-in-uscita-al-cinema-dall-8-maggio-2009-trama-e-trailer-filmIl film italiano “Valzer” del regista Salvatore Maira è un film che ruota attorno alla riflessione sulla ricerca della propria identità. La trama del film “Valzer” è ambientata in un albergo e i personaggi si muovono in questo spazio intrecciando il racconto del film. La trama del film “Valzer” gioca sui flashback tra tempo reale e tempo passato per descrivere i personaggi. I dialoghi e le discussioni del film che si svolgono all’ interno dell’ albergo vertono sui problemi della vita quotidiana: i soldi che non bastano ad arrivare a fine mese nei piani inferiori dell’ albergo dove lavorano i dipendenti, e i soldi da sperperare che non bastano nei piani superiori dell’ albergo dove alloggiano le star del calcio e della Tv. Nonostante l’ apparente leggerezza del titolo del film, “Valzer” racconta le strorie di un gruppo di persone estremamente diverse per stile di vita ma tutte imprigionate in una comune insoddisfazione.
Il “Valzer” del titolo del film è quello che viene suonato durante il film, girato un unico piano sequenza. Il racconto del film si snoda su due livelli narrativi: la vita dei piani alti dell’ albergo in cui i Vip del mondo del calcio cercano di isolare lo scandalo che si è abbattuto su di loro, e la vita dei piani bassi dell’ albergo in cui lavora la gente comune. Le storie di Assunta (Valeria Solarino), di Lucia (Marina Rocco) e di suo padre (Maurizio Micheli), del cuoco, dei facchini, della stiratrice e del lavapiatti, sono storie di ricordi del passato e di speranze per il futuro, di passioni e di sogni. Nella trama del film “Valzer” le storie si intrecciano e le immagini del mondo della Tv si mescolano a quelle della vita reale in un unico “Valzer”.

Nel CAST del film “Valzer” ci sono: Valeria Solarino, Maurizio Micheli, Marina Rocco, Cristina Serafini.
Il film “Valzer” uscirà al cinema dall’ 8 Maggio 2009.

LA TRAMA DEL FILM “VALZER”

Nella trama del film, Assunta (Valeria Solarino) lavora senza tante aspirazioni come cameriera in un albergo Vip frequentato da calciatori e personaggi del mondo dello spettacolo. Una mattina Assunta incontra il padre di Lucia (interpretato dall’ attore Maurizio Micheli). Lucia (Marina Rocco) è un’ amica e collega di Assunta partita 10 anni prima senza dare più notizie di sè. Il padre di Lucia arriva all’ albergo per incontrare la figlia che non vede da anni, ma la donna che invece si trova davanti è Assunta: una sconosciuta che ha preso il posto di sua figlia Lucia nell’ albergo. La vita di due persone cambia radicalmente.
Il padre di Lucia, rilasciato dal carcere, cercherà e troverà in Assunta le risposte alla scomparsa della figlia. Lucia voleva infatti avere molti soldi per un intervento di chirurgia estetica per migliorare il suo corpo acerbo di cui non era soddisfatta.
Contemporaneamente, ai piani alti dell’ albergo, in una riunione dei vertici della Federcalcio si cerca il modo migliore per arginare lo scandalo che rischia di coinvolgerli tutti.

TRAILER FILM “VALZER”

(Regia: Salvatore Maira; Con: Valeria Solarino, Maurizio Micheli, Marina Rocco, Cristina Serafini; film in uscita al cinema dall’ 8 Maggio 2009)