Il film “Watchmen” dal fumetto di Alan Moore. Al cinema dal 6 Marzo 2009

53

il-film-watchmen-dal-fumetto-di-alan-moore-al-cinema-dal-6-marzo-2009Watchmen” è un altro esempio di fumetto che diventa film d’ azione dopo il successo di “The Spirit” (tratto dal fumetto di Will Eisner).
Il film “Watchmen” si rifà al fumetto di straculto firmato da Alan Moore e Dave Gibbons e uscito per la prima DC Comics nel 1985. Sono vent’ anni che grandi registi cercano di tradurre in immagini un fumetto che il suo stesso autore Alan Moore ha considerato “infilmabile”. “Watchmen” è uno di quei film-progetto che Hollywood cova da anni: dopo molti “tira e molla” tra diversi registi (da Paul Greengrass a Daren Aronofsky) alla fine gli studios hanno trovato l’ uomo giusto: Zack Snyder, il regista del film “300“. Nel film “Watchmen“, Zack Snyder usa effetti speciali all’ avanguardia. La trama del film ruota attorno ad un gruppo di supererori dichiarati fuorilegge dall’ America degli anni ’80 ancora sconvolta dalla guerra fredda; i supereroi tornano in pista per scoprire cosa si nasconde dietro l’ assassinio di uno di loro.
In “Watchmen” il regista Zack Snyder dirige un CAST di attori poco noti ma azzeccarissimi, tra cui spiccano: Billy Crudup (visto nel film “Big Fish“), Jeffrey Dean Morgan (visto in “P.S. I Love You“), la bionda Malin Akerman convertita al nero corvino nel film (ha già interpretato il ruolo della moglie “rumorosa” nel film “Lo Spaccacuori“).
UNA CURIOSITA’: altri film tratti dalle opere di Alan Moore sono stati “From Hell”, “V For Vendetta”, “La lega degli straordinari gentiluomini”.

LA TRAMA DEL FILM WATCHMEN
America 1985. Nixon è stato eletto per la terza volta presidente e sul mondo incombe la minaccia di una guerra nucleare con l’ Urss. L’ orologio dell’ Apocalisse segna cinque minuti a mezzanotte. Qualcuno ha ucciso un vecchio supereroe, il Comico, in pensione come i suoi colleghi messi fuorilegge dal 1977, considerati dei Vigilantes. Uno di loro, Rorschach, indaga convinto che ci sia un complotto e si mette in contatto con i vecchi compagni supereroi: Dottor Manhattan, Gufo Notturno, Spettro di Seta e Ozymandias.

IL TRAILER DEL FILM WATCHMEN