Il film “Welcome”. Film in uscita al cinema dall’ 11 Dicembre 2009 (Trama + Trailer film “Welcome”)

113

Il film Welcome. Film in uscita al cinema dall 11 Dicembre 2009 Trama  Trailer film WelcomeIl film “Welcome”, diretto dal regista Philippe Lioret e in uscita al cinema dall’ 11 Dicembre 2009, è un film che polemizza contro la legge sull’ immigrazione voluta da Sarkozy, una legge che infligge sanzioni severe ai residenti “colpevoli” di aiutare gli stranieri. Nel film “Welcome”, l’ immigrato è una persona da sfruttare o da espellere, senza una reale possibilità di integrazione. Il regista francese Philippe Lioret con questo film pone l’ attenzione sul processo di disumanizzazione dell’ Europa contemporanea. “Welcome” è un film che racconta la storia di amicizia tra un uomo francese e un ragazzo curdo, mettendo in risalto la sopraffazione del più debole anche nella democratica e “rivoluzionaria” Francia. Il film “Welcome” mette in rilievo anche l’ intolleranza di una comunità verso una minoranza etnica e sociale. Il coraggio di un singolo uomo, il personaggio di Simon interpretato nel film dall’ attore Vincent Lindon, è l’ unica speranza contro le istituzioni e l’ intolleranza. I due personaggi chiave del film “Welcome” sono Simon (Vincent Lindon) e il ragazzo curdo Bilal (Firat Ayverdi). Il punto simbolico di incontro tra Simon e Bilal è l’ acqua: Simon è un insegnante di nuoto e Bilal vuole attraversare la Manica a nuoto per raggiungere l’ Inghilterra e la ragazza che ama, in cerca di una patria e di un amore.
Il film “Welcome” è stato premiato dal pubblico a Berlino ed è stato campione di incassi al box-office in Francia.

Il film “Welcome” è in uscita al cinema in Italia dall’ 11 Dicembre 2009.

LA TRAMA DEL FILM “WELCOME”

Nella trama del film, Bilal (interpretato da Firat Ayverdi) è un giovane curdo che lascia il suo paese d’ origine per andare a Calais e imbarcarsi per l’ Inghilterra. Proprio in Inghilterra, c’è la ragazza di cui Bilal è innamorato, ma che il padre ha già promesso in sposa ad un ricco cugino. Bilal fallisce il tentativo di salire clandestinamente su un traghetto per l’ Inghilterra, e decide così di attraversare la Manica a nuoto. Alla piscina comunale dove Bilal va ad allenarsi per la sua prossima impresa, incontra Simon (interpretato da Vincent Lindon): un istruttore di nuoto di mezza età che sta per separarsi dalla moglie che ama in segreto. Simon resta colpito dall’ ostinazione di Bilal e decide di allenare il ragazzo per fargli attraversare la Manica a nuoto. Ma per aiutare Bilal, Simon si ritroverà a sfidare la legge sull’ immigrazione e l’ intolleranza…

IL TRAILER IN ITALIANO DEL FILM “WELCOME”

(Regia: Philippe Lioret; Con: Vincent Lindon e Firat Ayverdi; film in uscita al cinema dall’ 11 Dicembre 2009)

(Qualora i Video dei Trailer-Film non fossero visibili, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirli)