Il film “Whatever Works – Basta che funzioni”: un film di Woody Allen. Film al cinema dal 18 Settembre 2009

79

Il film Whatever Works – Basta che funzioni un film di Woody Allen. Film al cinema dal 18 Settembre 2009Il film-commedia “Whatever Works – Basta che funzioni” è il nuovo film di Woody Allen.
Per girare il suo nuovo film, Woody Allen ha ripescato una sceneggiatura scritta per l’ attore Zero Mostel, che quindi ha più di 10 anni (l’ attore è morto nel 1997). La sceneggiatura del film è stata riveduta e corretta per adattarla al comico Larry David, protagonista del film “Whatever Works – Basta che funzioni”.
In questo film-commedia di Woody Allen, ogni personaggio è descritto nella sua “debolezza umana”. Nel film “Whatever Works – Basta che funzioni” i due personaggi chiave sono l’ anziano Boris Yellnikoff (interpretato da Larry David) e la giovane Melody (interpretata da Evan Rachel Wood).
A New York tutto è davvero possibile, perfino che un attempato docente in pensione della Columbia University come il personaggio di Boris Yellnikoff, pessimista, suicida fallito, divorziato e intollerante diventi la magnifica ossessione di Melodie: una “dea dell’ amore” bionda, vagabonda, provinciale e stolta.
Il film Whatever Works – Basta che funzioni” gioca in modo intelligente con il senso della vita. Ancora una volta l’ umorismo di Woody Allen viene dall’ osservazione delle “nevrosi umane”. Forse il personaggio di Boris Yellnikoff creato da Woody Allen è davvero “l’ uomo peggiore del mondo” (così Woody Allen voleva intitolare il suo film) ma il genio e l’ umanità che sono in lui bastano ad assolverlo.

Il film “Whatever Works – Basta che funzioni” è al cinema dal 18 Settembre 2009.

LA TRAMA DEL FILM “Whatever Works – Basta che funzioni”

Nella trama del film, l’ anziano Boris Yelnikoff (interpretato dall’ attore Larry David) è un ex-fisico di fama mondiale ma ha già tentato il suicidio ed è stato lasciato dalla moglie. Per Boris Yelnikoff la vita è solo una lotta e non ha niente di positivo, neppure le lezioni di scacchi che impartisce ai giovani allievi. Ma un giorno Boris incontra Melody (interpretata dall’ attrice Evan Rachel Wood): una giovane e bella miss di provincia scappata di casa che dorme in strada. Boris la ospita per una notte a casa sua, ma Melody resta per mesi a casa di Boris… fino al matrimonio con lui ! L’ idillio tra Boris e Melody non prosegue però pacificamente perché Marietta (interpretata da Patricia Clarkson), la madre di Melody, riesce a rintracciare la figlia e non è affatto contenta del matrimonio con l’ anziano Boris…

IL TRAILER IN ITALIANO DEL FILM “Whatever Works – Basta che funzioni”