Il Sentiero: un film sulla minaccia dell’ integralismo islamico. Al cinema dal 27 Gennaio 2012

65

Dal 27 Gennaio 2012 è in uscita al cinema il film Il Sentiero, il nuovo film della premiata regista bosniaca Jasmila Žbanić. Stavolta la giovane regista racconta le dinamiche della sua società alle prese con la minaccia dell’ integralismo islamico che, prima delle città, distrugge le famiglie e i rapporti, non con le bombe ma con ideologie diametralmente opposte a quelle occidentali. I due protagonisti del film Il Sentiero sono gli attori Zrinka Cvitesic e Leon Lucev che hanno frequentato a lungo un gruppo islamico integralista per prepararsi al film e per comprendere le ragioni stesse dell’ integralismo. Il Sentiero è un film che non condanna, ma che neanche concede sconti.

Il film Il Sentiero è in uscita al cinema dal 27 Gennaio 2012.

Trama film Il Sentiero

Una dinamica coppia di Sarajevo, la hostess Luna (Zrinka Cvitesic) e il controllore di volo Amar (Leon Lucev) vogliono avere un bambino a tutti i costi, persino ricorrendo all’ inseminazione artificiale. Amar però viene licenziato perchè sorpreso ubriaco al lavoro e quindi il morale della coppia va a terra.

Amar incontra un suo ex-commilitone convertitosi all’ Islam che gli offre un nuovo lavoro come insegnante di computer in uno sperduto paesino isolato presso una comunità di forti integralisti islamici. L’ estrema debolezza interiore di Amar sarà ancora più scalfita dalle idee politiche e religiose degli integralisti, mettendo a dura prova il rapporto con Luna, che si incrinerà sempre di più.

Trailer film Il Sentiero

(Qualora il Video-Trailer del film Il Sentiero non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)