Janara: film horror sulla leggenda della strega di Benevento. Prossimamente al cinema

906

Il nuovo film horror italiano Janara vede l’ esordio alla regia del napoletano 32enne Roberto Bontà Polito: laureato in fotografia all’ Accademia di Belle Arti di Napoli e già autore di documentari, videoclip e cortometraggi.
Le riprese del film Janara si sono svolte a Benevento, nei Comuni di San Lupo e Guardia Sanframondi. Nel cast del film horror c’è l’ attrice Rosaria De Cicco, già interprete del film a episodi Feisbum del 2009.

La leggenda della Janara

Nella credenza popolare beneventana, soprattutto in quella contadina, le streghe Janare si riunivano sotto un grande albero di noci lungo le sponde del fiume Sabato. Qui le streghe praticavano i loro sabba in cui veneravano il demonio sotto forma di cane o di caprone. Così è nato il detto “sotto l’acqua e sotto il vento, sotto al noce di Benevento” .

La trama del nuovo film horror prende spunto dalla leggenda campana della Janara: una strega che nel Settecento venne messa al rogo mentre aspettava un bambino. Secondo la leggenda, la strega Janara lanciò una maledizione: nessuno avrebbe più potuto crescere dei figli in quella zona.

L’ idea del film è nata infatti durante un viaggio in camper di Roberto Bontà Polito con gli amici tra i Comuni di Guardia Sanframondi e San Lupo, dove l’ esordiente regista ha raccolto molte testimonianze di persone del posto sulle streghe “Janare”. Da queste storie e leggende tipiche del Sannio e legate alla tradizione popolare è nato il soggetto del film.

Trama film Janara

La storia del film Janara è ambientata ai nostri giorni: la protagonista Marta è incinta di poche settimane e insieme al suo compagno Alessandro torna dopo diversi anni a San Lupo, in provincia di Benevento.
In questo paesino da un pò di tempo spariscono i bambini. La polizia pensa si tratti di un pedofilo, ma la gente del paese crede invece che a portare via i bambini sia una strega Janara. Secondo un’ antica leggenda, una Janara messa al rogo mentre era incinta lanciò una maledizione sugli abitanti del paese e sui loro figli.

Marta deve risolvere delle questioni testamentarie legate alla morte del nonno e, mentre in paese un altro bambino sparisce, scopre il suo legame con la leggenda della Janara.
Per fermare questi rapimenti, Marta dovrà mettere in gioco la sua stessa vita e quella del bambino che porta in grembo.

Il film Janara uscirà prossimamente al cinema.

Trailer film horror Janara

(Se il Video-Trailer del film horror Janara non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)