L’ Uomo con i Pugni di Ferro: film d’ azione con Russell Crowe

90

Dal 9 Maggio 2013 è in uscita al cinema il film d’ azione “L’Uomo con i Pugni di Ferro”, opera prima di RZA: compositore e rapper, grande amico del maestro Quentin Tarantino che è tra i produttori del film.

Il cast del film vede lo stesso RZA, Russell Crowe, Lucy Liu (vista anche nel film Detachment-Il distacco del 2012) e l’ ex wrestler David Bautista.

Il film “L’Uomo con i Pugni di Ferro” è un mix di generi, a cui RZA (qui alla sua prima esperienza come regista, co-sceneggiatore e attore protagonista) vuole rendere omaggio: il genere gangster movie per quanto riguarda i vari clan di lottatori che si trovano a battersi per le strade del villaggio; il genere wuxia (cappa e spada in salsa orientale) e i kung fu movies per quanto riguarda le spettacolari scene d’azione. Il tutto condito con ottima musica black ed hip hop tanto cara al regista (che è anche il leader della crew Wu Tang Clan).

La passione di RZA (il cui vero nome è Robert “Bobby” Fitzgerald Diggs) per i film di arti marziali si è sviluppata tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, quando ancora bambino divorava uno dietro l’altro molti film wuxia e di arti marziali, dopo aver visto al cinema il film “L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente” del 1972 (con Bruce Lee e Chuck Norris) e il film “Black Samurai” del 1977 (con Jim Kelly).

Per le imponenti scenografie del film “L’Uomo con i Pugni di Ferro”, il regista si è rivolto a Drew Boughton, direttore artistico dei film “Pirati dei Caraibi-Oltre i confini del mare”, “I mercenari” e “Austin Powers-Goldmember”. Il risultato è un mix tra gli eccessi del barocco francese e l’ architettura tradizionale cinese.
Il villaggio del film “L’Uomo con i Pugni di Ferro” è stato ricostruito presso gli studi di Fangayn Shiguliao, a Shangai, utilizzando colori spenti e in totale contrasto con il centro nevralgico della vicenda che è il bordello Pink Blossom, ricco invece di colori e sfarzoso in ogni suo minimo dettaglio.

Trama film “L’Uomo con i Pugni di Ferro”

Un fabbro (RZA) giunto a Jungle Village inizia a creare armi di distruzione per i diversi clan che girano per la zona, con il segreto scopo di accumulare denaro per fuggire con la sua donna Lady Silk (Jamie Chung) che lavora al bordello del villaggio, gestito da Lady Blossom (Lucy Liu). Ma l’ arrivo del clan dei Leoni comandato da Silver Lion (Byron Mann) e l’ arrivo dello straniero Jack Coltello (Russell Crowe) scatenerà una guerra tra clan che finirà per coinvolgere anche il mite fabbro.

(Articolo a cura di: Doc Hollywood)

Trailer film “L’Uomo con i Pugni di Ferro”

(Se il Video-Trailer del film “L’Uomo con i Pugni di Ferro” non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)