La canzone “Parla Piano” di Vinicio Capossela nel film “Dieci Inverni” alla Mostra del Cinema di Venezia 2009

627

La canzone Parla Piano di Vinicio Capossela nel film Dieci Inverni alla Mostra del Cinema di Venezia 2009Vinicio Capossela è stato ospite alla Mostra Internazionale d’ Arte Cinematografica di Venezia per la proiezione del film “Dieci Inverni” che ha aperto la sezione “Controcampo Italiano” venerdì 4 Settembre 2009. Il film “Dieci Inverni” è l’ opera prima d’ esordio del regista Valerio Mieli (proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma); il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2009.
Vinicio Capossela ha preso parte alle riprese del film “Dieci inverni”: Capossela appare nel film con un breve cameo nel corso del quale esegue dal vivo uno stralcio della canzone “Parla piano”, una delle canzoni contenute nel suo più recente album intitolato “Da solo” (uscito lo scorso anno per Warner Music e vincitore del disco di platino per le vendite). La canzone “Parla piano” di Vinicio Capossela viene anche riproposta sotto i titoli di coda del film “Dieci inverni”.
Durante le riprese del film “Dieci Inverni” (girato a Mosca, a Venezia e sulle colline di Valdobbiadene), è stato inoltre realizzato anche un videoclip della canzone “Parla piano” di Vinicio Capossela, sempre con la regia di Valerio Mieli, che uscirà prossimamente.

IL FILM “DIECI INVERNI” DEL REGISTA VALERIO MIELI: presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2009

Il film “Dieci Inverni” è una commedia sentimentale, una storia d’ amore raccontata per quadri: ogni inverno è una finestra aperta a curiosare nella vita di due persone che si avvicinano e si allontanano senza però perdersi mai del tutto, tenute insieme da qualcosa di ben più profondo della semplice attrazione.
Il film è interpretato dai giovani attori Isabella Ragonese e Michele Riondino. “Dieci inverni” è il primo film italiano realizzato nell’ ambito di un accordo di coproduzione sottoscritto dai governi russo e italiano nel 2005, e quindi ha una doppia nazionalità. Il regista Valerio Mieli ha lavorato con una troupe molto giovane, arricchita da grandi professionisti come il direttore della fotografia Marco Onorato (del film “Gomorra”).

LA CANZONE “PARLA PIANO” DI VINICIO CAPOSSELA” presente nella colonna sonora del film “Dieci Inverni”