La Regola del Silenzio: film thriller con Robert Redford, Shia LaBeouf, Susan Sarandon

70

Esce al cinema dal 20 Dicembre 2012 il film thriller La Regola del Silenzio (The Company You Keep), diretto e interpretato da Robert Redford, grande “leone” della Hollywood impegnata.

Oltre a Robert Redford nella doppia veste di regista e attore, il ricco cast del film La Regola del Silenzio vede:
Shia LaBeouf, Susan Sarandon, Brendan Gleeson (già interprete del film The Raven del 2012), Richard Jenkins (che ha recitato anche nei film Cogan-Killing Them Softly del 2012 e The Rum Diary-Cronache di una Passione sempre del 2012), Anna Kendrick (presente anche nel cast del recente film End of Watch-Tolleranza Zero del 2012), Brit Marling (l’ interprete del film Another Earth-Un’ altra Terra del 2012), Stanley Tucci (visto anche nel film Margin Call del 2012), e Nick Nolte (interprete del film Warrior del 2011)

Impegno politico e storia degli anni settanta sono alla base del film thriller La Regola del Silenzio, che riprende la storia degli Weather Underground: gruppo radicale realmente esistito in America, che per fermare la guerra nel Vietnam ha fatto uso di metodi di protesta violenta nel periodo di maggiore forza della contestazione giovanile del Sessantotto. Nel film La Regola del Silenzio, Robert Redford interpreta il ruolo di un affermato avvocato che deve scagionarsi dall’ accusa di essere stato uno dei membri di questo gruppo attivista, decenni prima, e di essersi macchiato di omididio durante una rapina in banca, all’ epoca dei fatti. Il film è tratto dall’ omonimo romanzo di Neil Gordon, che ha anche collaborato col soggetto del film.

La Regola del Silenzio, pur essendo un film ambientato nel New Jersey, è stato invece girato a Vancouver, in Canada, ed è già stato presentato ai festival del cinema di Venezia e di Toronto, riscontrando ottime critiche.

Trama film La Regola del Silenzio

Ad Albany, una cittadina vicino New York, vive l’affermato avvocato Jim Grant (Robert Redford), solo con la figlia undicenne Isa (Jackie Evancho). Un giorno una donna, ex-membro del gruppo Weather Undergrounf attivo in USA negli anni settanta, viene arrestata dopo molti anni di clandestinità. In seguito a questo grande scoop, il giovane giornalista Ben Shepard (Shia LeBeouf) comincia a indagare indietro nel tempo e scopre che Grant è un nome falso e che l’ avvocato ha fatto parte anch’egli dei Weather Underground. Grant, ormai scoperto e sempre paranoico, manda la figlia Isa dal fratello, per farla stare in sicurezza, poi cerca un contatto col giovane giornalista Shepard. Ma Grant è infine costretto a darsi alla fuga, dato che sia Sheperd che l’FBI gli danno la caccia, seppur con motivi diversi. L’FBI lo vuole arrestare e processare, senza tanti complimenti, mentre Shepard vuole scoprire la verità, vuole sapere cosa si nasconde sotto il falso nome di Jim Grant e vuole scoprire chi è veramente.

Trailer film La Regola del Silenzio

(Qualora il Video-Trailer del film La Regola del Silenzio non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)