Skyfall: lo 007 dei record. James Bond in nomination agli Oscar 2013

65

Il film 007 Skyfall, uscito al cinema in Italia il 31 Ottobre 2012 e interpretato da Daniel Craig, è in lizza alla corsa agli Oscar 2013 con 5 nomination:
– migliore fotografia
– migliore colonna sonora originale
– migliore canzone originale (Adele per la canzone Skyfall)
– migliore montaggio sonoro
– migliore missaggio sonoro
(trovate tutte le nomination agli Oscar del cinema 2013 qui: Film in Nomination agli Oscar 2013).

Skyfall è il film bondiano dei record, dato che ha già abbattuto il muro del miliardo di dollari di incasso in tutto il mondo (poco più della metà del film Titanic, per farvi un’idea), confermando sia il fatto che è un bond-movie fatto anche per chi non è un fan della saga, sia la “tenuta” del prodotto ai botteghini.

Prima di Skyfall, solo il film “007 La Spia che mi Amava” del 1977 aveva collezionato un buon numero di candidature agli Oscar del cinema, ben tre nomination: scenografie (davvero stupende), miglior colonna sonora (molto coinvolgente) e miglior canzone (all’epoca la cantava Carly Simon), senza però vincere di fatto nessun oscar alla serata di premiazione.
Del resto si sa che non basta essere candidati in nomination agli Oscar del cinema, ma bisogna pure vincerli e, tra i Bond-movie, solo due film hanno avuto questa fortuna in passato: il film “007 Goldfinger” del 1965 che vinse per il miglior montagio sonoro, e il film “007 Thunderball” che nel 1967 vinse un oscar per i migliori effetti speciali.

L’ ultimo film Skyfall però, ha anche altri record nella saga bondiana: è il primo distribuito in formato IMAX, è il film più lungo (quasi due ore e mezzo) e il più costoso (fonti affermano che sia costato quasi 230 milioni di dollari), e anche quello dove si sono utilizzate (o meglio distrutte!) più automobili: ben 77!

Le scommesse per la corsa agli Oscar 2013 sono comunque ancora aperte e tutti i fans si chiedono quanti premi, su cinque candidature, il film 007 Skyfall si porterà a casa nella serata di premiazione del 24 Febbraio 2013. E voi che ne pensate?

(Articolo a cura di: IL MiB)

Adele: canzone Skyfall

(Qualora il video della canzone Skyfall di Adele non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ artcolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video della canzone)